Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Certificati online

I certificati e gli estratti di Stato Civile e i certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente allo sportello in orario di apertura al pubblico, attraverso il servizio on line oppure per posta.

Per ricevere i documenti tramite posta è necessario compilare il modulo allegato e inviarlo, insieme alla copia del documento di identità e alla ricevuta di pagamento:

In caso di dati incompleti o pagamento insufficiente, mancanza del documento di identità o assenza della copia della ricevuta del bonifico,  la richiesta sarà considerata come non pervenuta.

certificato in bollo  € 17,04
certificati in carta libera  €  0,78
certificati/estratti di stato civile di nascita/matrimonio/morte – esenti
al costo dei certificati deve essere aggiunta la somma di € 2,00 per diritti di ufficio - non è necessario l'invio della busta affrancata.
Il pagamento deve essere effettuato solo tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Bagno a Ripoli codice IBAN: IT87N0306937720100000046004
CODICE BIC: BCITITMM

30 giorni dal ricevimento della richiesta

in alternativa è possibile usare il servizio di certificazione on line - nella pagina in alto - l'elenco dei certificati è disponibile nel documento allegato "certificazione libera"

Gli estratti di nascita con le generalità dei genitori possono essere richiesti esclusivamente dal padre o dalla madre allegando una fotocopia di un documento di riconoscimento.

Normativa di riferimento

• Legge 24/12/1954, n. 1228 e il D.P.R. 30/05/1989, n. 223 "Regolamento anagrafico della popolazione residente" e s.m.i.; (vedi link esterni)
  • delibera GM n. 28 del 21/2/2019 (vedi link esterni - amministrazione trasparente - provvedimenti - provvedimenti organi indirizzo politico

Ufficio di Stato Civile