Modalità di richiesta

I cittadini che hanno bisogno di assistenza possono rivolgersi al Difensore Civico della Toscana.

Per avere informazioni, presentare un reclamo od un'istanza o fissare un appuntamento con il Difensore Civico Regionale si può:

Informazioni

Le funzioni del Difensore Civico della Toscana

Il Difensore Civico della Toscana è una figura garante dei diritti dei cittadini nei confronti delle istituzioni come Regione, Comuni, ASL ed altri enti pubblici, oltre che verso i gestori di pubblici servizi come acqua, gas ed energia elettrica, telefono, trasporti su gomma e su rotaia, servizi postali.

L'obiettivo principale del Difensore Civico Regionale è quello di favorire il dialogo fra cittadini ed uffici pubblici, assicurando la massima tutela dei diritti e delle posizioni giuridiche soggettive.
Il Difensore Civico costituisce quindi un momento di raccordo e di mediazione degli interessi delle pubbliche amministrazioni con le esigenze dei cittadini.
Quando rivolgersi al Difensore Civico
Quando il cittadino si ritenga danneggiato nei suoi interessi e diritti da comportamenti o ritardi o atti di un'amministrazione pubblica o di un servizio pubblico.
E' utile ricordare che l'intervento del Difensore Civico della Toscana è gratuito e può essere richiesto senza particolari formalità e che le competenze del Difensore Civico escludono ogni questione relativa a rapporti fra privati.
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio del Difensore Civico della Toscana
Tel
8000 18488 - 0552387800
Fax
055 2387655
E-mail
difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it,difensorecivicotoscana@postacert.toscana.it
Orario di apertura
da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *