Modalità di richiesta

La quietanza comprovante il pagamento dei diritti di segreteria è dovuta all'atto di presentazione dei singoli titoli abilitativi e/o sue varianti. Nel caso in cui questi ne risultino privi, sarà cura dell'ufficio richiederne il pagamento.

Requisiti del richiedente

La presentazione di istanze finalizzate alla realizzazione di interventi edilizi, indipendentemente dai titoli occorrenti, è subordinata alla corresponsione di diritti di segreteria compensativi dell'attività istruttoria necessaria per la valutazione degli stessi.

Gli importi dovuti a tale fine sono determinati con specifico provvedimento dell'amministrazione comunale.

In relazione agli interventi edilizi subordinati al pagamento degli oneri di urbanizzazione e/o degli “oneri verdi”, i diritti di segreteria sono commisurati all'entità degli stessi.

 

Documentazione da presentare

A partire dal 28 Febbraio 2021  tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform denominato “Pagamento oneri, sanzioni, diritti di segreteria e imposta di bollo procedimenti edilizi/urbanistici”  al seguente link:

https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/pagamento-oneri-sanzioni-diritti-di-segreteria-e-imposta-di-bollo-procedimenti-ediliziurbanistici

Iter procedura

Il pagamento dei diritti di segreteria è dovuto all'atto di presentazione dei singoli titoli abilitativi e/o loro varianti. Nel caso in cui la relativa quietanza di pagamento non risulti allegata, sarà cura dell'ufficio richiedere il pagamento.

Costi

Verificare tabelle allegate alla Delibera Giunta Municipale n. 145 del 21/12/2023.

Informazioni

Per le modalità di pagamento dei diritti di segreteria, cliccare sul link esterno (pagina collegata).

Avvertenze

Nei casi di titoli abilitativi non utilizzati o dichiarati improcedibili, sarà possibile recuperare i diritti di segreteria corrisposti per l'importo eccedente € 103,00, comunque dovuto. Il recupero delle somme potrà essere richiesto utilizzando lo stampato per il rimborso oneri concessori, presente a margine della presente pagina.
Il diritto al rimborso dei maggiori diritti di segreteria  può essere esercitato entro 10 anni dalla data di corresponsione delle somme.

Normativa di riferimento

  • Decreto del Presidente della Repubblica 380/01
  • Legge Regionale 65/2014 e successive modifiche e integrazioni
  • Delibera di Giunta Municipale n. 145/2023 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
Referente
Valentina Cappannella
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390225-223
E-mail
valentina.cappannella@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno - i tecnici ricevono su appuntamento

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *