Pronto intervento
Requisiti del richiedente
Il numero consente di contattare il centralino di Pronto Intervento della Centrale Operativa.
Può essere utilizzato per qualsiasi richiesta di intervento o per la segnalazione di situazioni che rendono necessaria la presenza di personale della Polizia Municipale.
Un operatore prende nota della chiamata dell'utente, completa di nominativo e recapito telefonico, predisponendo una scheda, e inoltra la segnalazione alla pattuglia presente sul territorio.
La pattuglia di Pronto Intervento è destinata in via principale a intervenire in situazioni critiche o eventi particolari che hanno diretto riflesso sulla viabilità cittadina e/o sulla incolumità e sicurezza delle persone.
Informazioni
Come mi comporto in caso di incidente stradale?
Premesso che occorre guidare sempre con prudenza, rispettando le Norme del Codice della Strada anche quando la strada è libera e avendo cura di verificare che gli altri utenti riconoscano i nostri diritti in relazione alle norme stesse, in caso di incidente stradale è opportuno mantenere un atteggiamento educato e lucido che consenta di valutare le circostanze del fatto e di dare la priorità ai seguenti elementi:
- soccorso di eventuali feriti (se occorre, chiamare subito il 118)
- immediata messa in sicurezza di noi stessi e degli altri utenti della strada (giubbotto rifrangente, segnalazione dei veicoli sinistrati, ecc.)
- se si tratta di incidente con soli danni alle cose e i veicoli sono marcianti, rimozione dell'intralcio alla circolazione
- annotazione del nominativo e del recapito di eventuali testimoni
- scambio dei dati di tutti i veicoli fra i coinvolti adoperando, come traccia utile e per la successiva denuncia, il modello Cid fornito dalle compagnie di assicurazione. Se si ritiene che occorrano i rilievi da parte di un organo di Polizia, verificare la disponibilità di pattuglie telefonando alla Polizia Municipale (vedi intestazione), alla Polizia Stradale (anche tramite il 113) o al 112. Anche nel caso in cui non occorrano rilievi, verificare sempre prima di allontanarsi che l'incidente non abbia prodotto dispersione di sostanza viscida, frammenti o quant'altro possa costituire pericolo per gli altri utenti della strada. Qualora esista una situazione di potenziale pericolo che non possa essere rimossa con i mezzi a disposizione, avvertire l'Autorità e trattenersi, segnalando il pericolo, fino all'arrivo di personale che possa risolvere il problema.
I coinvolti nell'incidente sono sempre responsabili di eventuali danni prodotti a terzi dalla loro negligenza.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Polizia Municipale
- Referente
- Isp. Giannelli Stefania
- Responsabile
- Comandante Fusi Filippo
- Indirizzo
- Via dell'Antella n. 32, loc. Ponte a Niccheri – 50012 Antella
- Tel
- 055 631111
- Fax
- 055 633000
- polizia.municipale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
- Orario di apertura
- Cliccare link esterno
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare!
La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!