Territorio e turismo

Quando si giunge a Dicomano si percepisce immediatamente di essere in un paese che richiama suggestioni particolari. E' una sensazione istintiva, stimolata dal primo impatto con l'abitato, con il centro storico che quasi si nasconde al primo sguardo, e la piazza principale, molto ampia, luminosa, popolata di persone che non sembrano infastidite dalle auto che, attraverso le strade che circondano la piazza, scivolano verso Firenze, il Casentino, la Romagna.
Infatti, al contrario, i cittadini di Dicomano sono abituati a vivere in una terra di passaggio, d'incontro e di scambio tra esperienze e tradizioni diverse, e proprio per questo hanno sviluppato nel tempo una naturale attitudine all'ospitalità, uno spirito cordiale e socievole.
Anche la configurazione geografica del paese appare come un punto d'incontro tra scenari paesaggistici diversi.
Da Dicomano si può scegliere d'inoltrarsi alla scoperta di suggestioni montane, così come di godere la dolcezza di un paesaggio collinare e pianeggiante. Il paese appare infatti come “protetto” dai rilievi appenninici che si affacciano a nord, in direzione di San Godenzo, ma anche proteso verso l'ampia vallata, sempre più pianeggiante, a sud verso Rufina e Pontassieve.
L'essere un momento di sintesi tra suggestioni paesaggistiche diverse è dunque la caratteristica identificativa del Comune di Dicomano.
Il territorio del comune di Dicomano ha una superficie d 61,84 Kmq.
Altitudine del capoluogo: 162 m. s.l.m. - Abitanti (2001): 4.958