Laboratorio di Musicoterapia

Venerdì 19 aprile 2024, ore 17-19.00

c/o SpazioPiù "G. Cherubini"

Un’esperienza laboratoriale altamente inclusiva centrata sull’improvvisazione sonora partendo da un testo. L’esperienza è di musica d’insieme, per promuovere la partecipazione attiva dei partecipanti, il gioco e la creatività. Non è necessario avere conoscenze musicali per partecipare all’esperienza.

Per ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su.

A cura di Giorgia Ciannamea

Per prenotarsi: 055 645879/81

 

L'iniziativa si inserisce nel Progetto MusicArte 2024 - concerti e laboratori per l’inclusione

Percorsi creativi e inclusivi in Biblioteca per valorizzare la Lettura e la Musica. Iniziativa a cura di Centro Studi Musica & Arte e Promopsi grazie alla partecipazione delle
Biblioteche M. Luzi, Biblioteca Canova, Biblioteca F. Buonarroti, Biblioteca dell’Orticoltura delle Biblioteche Comunali Fiorentine – Biblioteca di Bagno a Ripoli – Biblioteca di Scandicci – Biblioteca Ernesto Ragioneri di Sesto Fiorentino

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione CR Firenze Bando Partecipazione Culturale 2023
Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze, lo spin-off fiorentino Promopsi e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, Concerti per ambini e famiglie, Laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, Laboratori di Musicoterapia per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Quale luogo migliore, la Biblioteca di quartiere, per promuovere la Cultura con partecipazione, condivisione e divertimento?
Per bambini da 0 a 11 anni, adolescenti fino a 18 anni, genitori e famiglie. Per gli adolescenti saranno realizzati dei tutorial e webinar sulle Tecnologie musicali I laboratori e i concerti sono gratuiti: per partecipare è necessario solo iscriversi contattando le Biblioteche.

 

Qui potete scaricare tutte le date degli appuntamenti successivi presso la nostra Biblioteca: PROGRAMMA