Agosto 2012 - Bagno a Ripoli, Capoluogo: Ampliamento Cimitero Santa Maria a Quarto (Progetto 451)

Ampliamento Cimitero Santa Maria a Quarto

L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.

L’intervento di ampliamento del cimitero di S.Maria a Quarto nel Capoluogo prevede la realizzazione di circa 80 loculi ed altrettanti ossarini, nonché di una cappella gentilizia, costituita da 8 cantere.
L’ampliamento si svilupperà sul lato tergale del nucleo storico principale del cimitero.
Per ottimizzare l’utilizzo degli spazi si interverrà sull’area posta a destra entrando dal nuovo ingresso che immette nella zona più recente del cimitero.
Strutturalmente verrà prevista la realizzazione di un’ intelaiatura in c.a., costituita da un reticolo di fondazione in travi.
Sia i loculi che gli ossarini che le cantere della cappella gentilizia verranno realizzati con elementi scatolari autoportanti prefabbricati che abbinano l’economia alla facilità di trasporto e montaggio.
Verrà realizzata una copertura con gronda in aggetto che riprende il motivo del manufatto esistente inglobandolo nel nuovo ampliamento.
Sia la cappella gentilizia che il locale degli ossarini aggetteranno parzialmente dal manufatto dei loculi e verranno rivestiti completamente con pietra di travertino; i 2 infissi di accesso verranno realizzati, su disegno specifico, in ferro e vetro, incollato su supporto di cristallo.
Esternamente verrà realizzata una pavimentazione in calcestruzzo architettonico con “finitura ghiaia a vista” lungo il marciapiede frontale.

Durata lavori: 300 giorni

Costi: € 270.000,00

Impresa esecutrice: EDILTECNICA S.r.l con sede legale in Ponte Buggianese (PT), Via Albinatico n.76.