Via dell’Antella e via della Torricella interessate dai lavori, info e cronoprogramma. Investimento del Comune di circa 150mila euro
Il piano asfalti del Comune non va in vacanza. Nelle prossime settimane, approfittando della diminuzione dei flussi di traffico in concomitanza con le ferie estive, saranno realizzati alcuni importanti interventi di riqualificazione delle strade del territorio. Via della Torricella e via dell’Antella le direttrici interessate, con un investimento complessivo di circa 150mila euro.
Si parte da via della Torricella, nel tratto compreso tra via Brigate Partigiane e il civico 25, dove i lavori avranno inizio domani, martedì 4 luglio, e proseguiranno (in orario 08.00-18.00) fino al 7 luglio. Per l’occasione sarà istituito il divieto di sosta su ambo i lati con rimozione forzata e limite di velocità 30km/h; il senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico nel tratto compreso tra via Brigate Partigiane e il civico 22; e la chiusura alla circolazione nel tratto compreso tra il civico 22 e il civico 25. Per questo intervento il Comune ha stanziato oltre 32mila euro.
In via dell’Antella è prevista invece la riasfaltatura completa lungo tutto il tratto della nuova ciclabile, tra il parcheggio di via Pertini e il portale di Villa Pedriali. In questo caso, l’investimento del Comune ammonta a oltre 105mila euro. Si lavorerà in notturna, in orario 21.00-06.00, per impattare il meno possibile sulla viabilità cittadina: l’avvio dei lavori è previsto la sera del 9 luglio, il termine la mattina del 14 luglio. Durante i lavori, nel tratto interessato, sarà istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico con limite di velocità di 30km/h con riapertura della circolazione dalle 06.00 alle 21.00.
I lavori di riasfaltatura interesseranno il tratto di strada parallelo alla pista ciclabile, in fase di ultimazione. Il rifacimento di questa porzione di strada segue le riasfaltature fatte lo scorso anno nel centro abitato di Antella fino appunto al parcheggio di via Pertini.
“Prosegue durante l’estate il piano asfalti messo a punto dalla nostra amministrazione – commenta l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti -. Investire sulla riqualificazione delle nostre strade significa investire sulla sicurezza di chi le percorre ogni giorno, ma anche in decoro. Una priorità per quanto ci riguarda, come confermano le ingenti risorse destinati anche quest’anno con interventi importanti”.
***
Bagno a Ripoli, 3 luglio 2023