“Dedicata a te”, carta alimentare per 284 famiglie ripolesi

La misura nazionale di sostegno al reddito potrà essere ritirata in Posta dal mese di settembre (dopo la ricezione a casa dell'apposita lettera): per ogni nucleo beneficiario contributo di 500 euro una tantum

Sono 284 le famiglie di Bagno a Ripoli che a partire dai prossimi giorni riceveranno “Dedicata a te”, la carta alimentare prevista a livello nazionale come misura di sostegno al reddito. Per ciascun nucleo, è prevista l’erogazione di un contributo una tantum pari a 500 euro, spendibile per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti e abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

A breve, all'indirizzo di residenza degli aventi diritto saranno recapitate le lettere per ritirare alla Posta le carte alimentari a partire dal mese di settembre. Il Comune invita i cittadini che ritengono di avere i requisiti per accedere al beneficio ad osservare particolare attenzione all’arrivo a casa della lettera. Si ricorda che la Carta “Dedicata a Te” deve essere ritirata personalmente presso qualsiasi ufficio postale.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali autorizzati, e sarà necessario attivarla effettuando almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024, per non perdere la possibilità di utilizzarla.

Si ricorda che i requisiti di accesso in ordine di priorità sono i seguenti:
- Isee sotto 15mila euro;
- nucleo di almeno 3 componenti, di cui almeno uno con almeno 14 anni (priorità con Isee più basso);
- nucleo di almeno 3 componenti, di cui almeno uno con almeno 18 anni (priorità con Isee più basso);
- assenza di Naspi, mobilità, altre forme di integrazione sociale, ADI, Carta acquisti, qualsiasi altra misura di inclusione sociale, altre forme previdenziali ecc.

Per informazioni è possibile contattare l'ufficio Servizi sociali al n. 055/6390364-353