36° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli

 

La 36a edizione del Palio di Bagno a Ripoli, organizzato dall'Associazione Palio delle Contrade - Giostra della Stella, presso i giardini 'I Ponti', con il patrocinio e la collaborazione del Comune ricorda l'appuntamento conclusivo di domenica 13 settembre 2015, del Palio delle Contrade/Giostra della Stella.

Programma:
- domenica 13 settembre, ore 15-23: 'Artigiani e non solo al Palio'
- domenica 13 settembre - – ore 15: Concentramento degli Atleti presso il giardino ‘I Ponti’ - ore 15.30: Benedizione del Palio e degli Atleti nell’Anello della Giostra della Stella - ore 16: Inizio gare (Tiro alla fune 1a manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2a manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3a manche, lungo Via Roma Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci); ore 18-18.30: nell'Anello della Giostra della Stella, esibizione del gruppo Sbandieratori e Tamburi della Città di Pienza (SI), gemellati con l'Associazione Palio delle Contrade - Giostra della Stella - ore 18.30: apertura stand gastronomico (self service) - ore 20.30: Sfilata del Corteo Storico del Palio, con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori del Palio e di Gruppi Ospiti (Sbandieratori e Tamburi della Città di Pienza, Siena; Corteo Storico di Pontassieve, Firenze; Gruppo Santa Maria al Pozzolo, Cerreto Guidi, Firenze; la partenza sarà annunciata da un gran botto): partenza da via Bocci, proseguendo per via Roma, via Procacci, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del Corteo storico nell'Anello della Giostra della Stella, esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, lettura della grida da parte dell'Araldo Sergio Forconi alla presenza del Podestà Francesco Casini, esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio; Svolgimento della Giostra della Stella - ore 23: Premiazione dei Fantini e Proclamazione della Contrada vincitrice

Variazioni alla viabilità: Via Roma, nel tratto compreso tra l'intersezione con Via Olmi e quella con Via Procacci, sarà chiusa domenica 13 settembre dalle 17 alle 24. Viabilità alternativa nelle due direzioni: Via degli Olmi - Viale Pian di Ripoli - Via Granacci - Viale delle Arti – Via Fratelli Orsi. Informazioni: tel/fax 055 6510500, cell 339 5971810 – 334 3041222, sito web http://www.giostradellastella.it/; mail info@giostradellastella.it.

“La sensazione che proviamo con l'avvicinarsi dell'appuntamento con il Palio delle Contrade/Giostra della Stella – ha dichiarato il Sindaco Francesco Casini - è quella della festa, della tradizione, del gioco, delle emozioni per l'arrivo dell'evento più atteso del Capoluogo! La rinascita, che qui si attua, dei secoli tra Medioevo e Rinascimento di Firenze e dei suoi dintorni rende davvero grande la nostra manifestazione, ricca di partecipazione e poesia, entusiasmo e cultura, e capace di attrarre pubblico da ben oltre i confini comunali. Ma il Palio delle Contrade/Giostra della Stella è anche una festa giovane, per la sua freschezza, per l'adrenalina dei giochi e della tenzone della serata finale e per la presenza delle famiglie e di tanti ragazzi e bambini. Una delle più affascinanti magie di questo lungo saluto ludico e festoso all'estate sta nel 'dietro le quinte', ovvero nel lavoro, nell'impegno profuso e nella creatività degli organizzatori e delle centinaia di volontari, che ogni anno donano spontaneamente tempo, energia ed intelligenza a questa creazione. Il popolo di Bagno a Ripoli si raduna sotto il vivace cappello del Palio delle Contrade e illumina settembre con la passione. Quella vera, sana, da vivere con felicità”.

Bagno a Ripoli, 11 settembre 2015