Alba Donati (e la sua libreria sulla collina) in Biblio con la Città dei Lettori

Venerdì 17 febbraio ore 18.00 nuovo appuntamento

Venerdì 17 febbraio ore 18.00 alla Biblioteca di Bagno a Ripoli Alba Donati presenterà “La liberia sulla collina” (Einaudi). Ripartono con lei dopo l'estate gli appuntamenti ripolesi firmati La città dei lettori, progetto a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano.

Alba Donati, scrittrice e poetessa fiorentina di adozione, già presidente del Gabinetto Scientifico Letterario G. P. Vieusseux, introdurrà al pubblico il suo ultimo romanzo “La libreria sulla collina” (Einaudi). Si racconta l’esperienza della stessa Alba Donati, che nel 2019 lascia Firenze per aprire una libreria a Lucignana, suo paese di nascita, abitato da 180 persone, oggi inserita tra le venti librerie più affascinanti di Europa.

Non è mai troppo tardi per realizzare un sogno, e quando Alba Donati decide di cambiare vita e aprire una libreria in un borgo di poche case sull’Appennino lucchese lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di “cottage letterario” immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio, di parole in comune, di incontri speciali. In questo diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria – l’incendio che la distrugge dopo un mese dall’apertura, l’energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all’organizzazione di un festival letterario – c’è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo. Con leggerezza e intelligenza, in “La libreria sulla collina” Alba Donati regala al lettore un’esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità.

L’evento è in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.

Info: www.lacittadeilettori.it

Bagno a Ripoli, 15 febbraio 2023