Amicizia con la Francia, Bagno a Ripoli in vista a La Garenne Colombes

La delegazione guidata dal sindaco Casini nella città gemellata per rafforzare il programma di scambi tra le scuole e la diffusione dei prodotti locali. Per l’occasione collocato in un parco pubblico l’olivo donato dalla comunità ripolese.

Cresce e si rafforza l’amicizia con la Francia. Fino a martedì una delegazione del Comune guidata dal sindaco Francesco Casini e composta dal vicesindaco Paolo Frezzi, dall’assessora Francesca Cellini e dalla rappresentante del Comitato dei gemellaggi Annalisa Ciacci Santangelo sarà in visita istituzionale nella città gemellata de La Garenne Colombes, alle porte di Parigi. Tra le iniziative in programma alcuni incontri istituzionali per definire e rendere operativo il programma di scambi tra gli istituti scolastici dei due comuni che entrerà nel vivo dal prossimo anno scolastico. E per pianificare la presenza delle attività economiche e commerciali ripolesi al tradizionale mercatino autunnale della cittadina francese.

Per l’occasione, inoltre, sarà collocato in un parco pubblico l’olivo, segno dell’identità del territorio, che la comunità di Bagno a Ripoli ha donato a La Garenne Colombes in occasione della cerimonia di gemellaggio ospitata in palazzo comunale lo scorso novembre e preceduta nel mese di giugno dalla firma preliminare nel comune dell’Île-de-France. Tra gli altri appuntamenti, una visita alla sede dell’Assemblea nazionale del Parlamento francese, accompagnati dall’onorevole ed ex sindaco de La Garenne Colombes Philuppe Juvin, dalla sindaca Monique Raimbault e dal consigliere comunale responsabile per i gemellaggi Bruno de Soultrait. La delegazione, infine, parteciperà alla Grande parade in occasione della festa cittadina de La Garenne Colombes insieme alle rappresentanze degli altri Comuni gemellati provenienti dallo Stato di Israele, Portogallo e Germania, e alla Giornata olimpica e paralimpica con i bambini della città.

“Numerose le iniziative di carattere istituzionale e culturale che ci consentiranno di rafforzeranno la conoscenza e l’amicizia reciproca con La Garenne Colombes, arricchite dalla presenza anche di altre città gemellate - dichiara il sindaco Casini -. Il nostro legame entra nel vivo, con particolare attenzione alle opportunità formative, culturali e commerciali che le nostre comunità -  simili per dimensioni, sul piano amministrativo e per la vicinanza a due tra le città più belle del mondo come Firenze e Parigi - possono coltivare. Con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, vere protagoniste delle relazioni avviate da questo gemellaggio attraverso le scuole e le associazioni del territorio”.

Il gemellaggio con La Garenne-Colombes è il secondo per Bagno a Ripoli, già legata da un sodalizio ormai ultradecennale con la città tedesca di Weiterstadt.

Bagno a Ripoli, 25 giugno 2023