Art workshop, Laboratorio d'arte sulla biodiversità – 25 giugno 2011 - Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011)

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il secondo appuntamento della manifestazione Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011) - Mostre, incontri, eventi per il Giappone, organizzata nell'àmbito dell'Anno per l'Ambiente e in collaborazione con il Comitato

Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il secondo appuntamento della manifestazione Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011) - Mostre, incontri, eventi per il Giappone, organizzata nell'àmbito dell'Anno per l'Ambiente e in collaborazione con il Comitato di Solidarietà Giappone e la Provincia di Firenze.


Sabato 25 giugno 2011, ore 17, Palazzo Comunale (P.za della Vittoria 1, Bagno a Ripoli) - Art workshop, Laboratorio d'arte sulla biodiversità. Ore 17: Apertura laboratorio d'arte coordinato dal prof. Koji Yano della Digital Hollywood University di Tokyo e dal prof. Edoardo Malagigi dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze. Lezione sulla biodiversità a cura del dott. Carlo Galletti, esperto di Biodiversità Legambiente.
 

“Nel pomeriggio di sabato 25 giugno, chi verrà nella Sala consiliare vivrà una grande opportunità – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vice Sindaco Alessandro Calvelli -. Lo spazio dedicato a Falcone e Borsellino, dopo essere stato martedì scorso il luogo privilegiato per la cerimonia del tè, momento molto solenne e significativo, sarà 'invaso' da quanti vorranno provare a sperimentare un laboratorio d'arte con due personaggi d'eccezione, i professori Yano, arrivato appositamente da Tokyo, e Malagigi, che ha seguito tutti i lavori degli studenti giapponesi che frequentano l'Accademia delle Belle Arti di Firenze e ha prodotto il materiale creativo e artistico esposto nel palazzo comunale. Sarà un'altra occasione di felice 'contaminazione' della nostra popolazione, che calorosamente invitiamo – giovani e meno giovani – a venire a cimentarsi nella produzione artistica e nell'ottica della biodiversità, sotto la guida di due grandi esperti”.
 

Tutti gli appuntamenti sono a offerta libera. I proventi saranno destinati a progetti di solidarietà pro Giappone. “Con il sole a levante” è realizzato in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Firenze, Centro di documentazione “Semi sotto la neve”, Seven-G, Digital Hollywood University di Tokyo, Kamui Internazional; e con il patrocinio di Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (Itki-International Traditional Knowledge Institute), Ambasciata del Giappone in Italia, Legambiente Bagno a Ripoli.