Autostrada A1: lavori di ampliamento alla III Corsia - Lo stato dei lavori

LOTTO 1 NORD: LO STATO DEI LAVORI (aggiornamento marzo 2023)

L’avanzamento dei lavori del lotto 1 è sostanzialmente concluso per la parte autostradale rimanendo da completare pochi interventi di finitura e qualche modesto tratto di barriere fonoassorbenti oltre ai lavori di ampliamento dell’area di Servizio Chianti, tuttora in corso.
Nel corso della corrente stagione primaverile sta avendo completamento la prima consistente fase di piantumazioni delle fasce verdi arboree e arbustive previste nelle pertinenze autostradali e richieste anche dall’amministrazione comunale per migliorare l’inserimento paesaggistico e ambientale dell’infrastruttura.
In merito alle attese lavorazioni sulle aree esterne alla viabilità autostradale questo l’aggiornamento nei siti di maggiore rilevanza.

• GALLERIA ARTIFICIALE DI ANTELLA
A seguito del completamento della struttura dell’opera con l’esecuzione della copertura delle due carreggiate completata nel 2021 si attendono per l’autunno 2023 i lavori necessari al ripristino della soprastante Via Romanelli che ricollegherà le aree poste a monte con il centro di Antella.
Nello stesso intervento verrà sistemata la viabilità sottostante di Via Lavagnini e la fascia verde di raccordo con la struttura della galleria lato valle (corsia sud).
Seguiranno i lavori di sistemazione a verde della superficie superiore ai lati della viabilità.

• VIADOTTO EMA IN LOCALITÀ’ CAMPIGLIANO
Completate nell’estate 2022 le lavorazioni di finitura sull’impalcato (giunto – porzioni di barriere) rimane ancora da eseguire la riqualificazione finale delle aree limitrofe e sottostanti all’opera (Via di Campigliano) con la sistemazione definitiva del muro di difesa idraulica e dei percorsi pedonali retrostanti.ai fini di un miglioramento della percorribilità pedonale del tratto.

• ALLESTIMENTO CAMPO BASE
L’area posta tra Antella e l’Area di Servizio è stata allestita dall’impresa esecutrice Amplia come base logistica per la cantierizzazione del lotto II avviato nel 2022.

• INTERVENTI AREA VIA DELL’ANTELLA - OSPEDALE S.M.A.
Sono stati completati recentemente su Via dell’Antella nei pressi del parcheggio dell’area artigianale i lavori di potenziamento delle condotte per il convogliamento verso il T. Isone delle acque di versante a tutela della sicurezza della viabilità e delle proprietà poste nelle vicinanze.
Lavorazioni analoghe sono avviate nei pressi di Ponte a Niccheri e sono propedeutiche all’esecuzione delle opere per la nuova viabilità di bypass che sostituirà il tratto di Via dell’Antella fronteggiante l’ospedale.
Con la stagione estiva prenderanno avvio quindi i lavori per la sistemazione definitiva dell’area che includeranno oltre alla nuova strada il completo rifacimento del parcheggio a servizio dell’ospedale e la riqualificazione del tracciato attuale ad area pedonale o a traffico limitato.