Bagno a Ripoli a Weiterstadt per il Giubileo degli 800 anni

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che una sua delegazione è andata dal 16 al 20 giugno 2011 al Comune gemellato di Weiterstadt (Germania) in occasione della Festa del Giubileo per gli 800 anni dalla fondazione delle località di Schneppenhausen e Grafenhausen, comprese nel Comune

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che una sua delegazione è andata dal 16 al 20 giugno 2011 al Comune gemellato di Weiterstadt (Germania) in occasione della Festa del Giubileo per gli 800 anni dalla fondazione delle località di Schneppenhausen e Grafenhausen, comprese nel Comune di Weiterstadt.


La delegazione di Bagno a Ripoli era composta dal Sindaco Luciano Bartolini, dal Vice Sindaco Alessandro Calvelli, dal Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi, oltre a circa 56 elementi del Palio, compresi i tamburini e gli sbandieratori, e 68 persone in sfilata, fra i quali il Sindaco, il Vice Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, 2 rappresentanti dell'Associazione Trekking, 4 chiarine della Filarmonica Cherubini (con il suo Presidente Paolo Santurro) prestate dal Cat (Centro Attività Turistica) Grassina e alcuni cittadini.
 

“C'è stato un contatto diretto fra centinaia di persone – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e il Vice Sindaco Alessandro Calvelli -. La nostra delegazione era consistente e altamente rappresentativa. Del resto, l'occasione era molto importante, la festa degli 800 anni della nascita di due frazioni di Weiterstadt, un momento assai sentito dalla popolazione, un ritorno alle origini. Anche noi abbiamo portato in Germania le nostre radici, ovvero il Palio, con i suoi costumi, le sue tradizioni, la sua storia, la nostra cultura, che abbiamo voluto rappresentare anche donando a Weiterstadt il bozzetto della Lavandaia di Grassina, opera di Silvano Porcinai. Le nostre radici si sono dunque mescolate con le loro. Emozionante è stata pure la sfilata proprio del corteo del nostro Palio nelle strade, fra le abitazioni, con la gente alle finestre e altri che scendevano in strada. C'è stato un bellissimo contatto fra i popoli, che è il valore più profondo del gemellaggio: anche in passato avevamo vissuto con gli amici di Weiterstadt attimi intensi, ma mai come questa volta la connessione fra le due Comunità è stata altrettanto forte”.
 

“I rapporti di amicizia e di pace sono alla base di ogni civile convivenza – ha aggiunto il Presidente Rosauro Solazzi -. I nostri amici di Weiterstadt, con i quali abbiamo sottoscritto un patto di gemellaggio tra i due Comuni, hanno avuto una 'mega' idea, molto impegnativa e riuscita perfettamente. In occasione della ricorrenza della fondazione di due frazioni dell’attuale Comune, Schneppenhausen e Grafenhausen, 800 anni fa, hanno pensato di invitare alcuni ospiti di città che hanno stretto con loro un patto di gemellaggio. Ci siamo così ritrovati in 130 tra ripolesi, francesi, altoatesini, ospiti in una festa che ha visto diverse culture e tradizioni, in un ambiente di amicizia vera tra persone che non si conoscevano e che si sono salutate con un 'arrivederci' in varie lingue, ma un arrivederci sincero. È stata un’esperienza che ci ha arricchito sul piano istituzionale (come Presidente del Consiglio ho preso atto di un grande rispetto reciproco tra i consiglieri comunali), ma soprattutto sul piano umano. È questa la strada, di cui sono sempre stato convinto, che dobbiamo seguire affinché domani, insieme ai nostri figli, ci sentiremo sempre più cittadini europei, fortunati di vivere nel nostro 'bel Paese'”.