Bando nidi gratis per le famiglie a.s. 2023/2024

Domande fino al 30 giugno

Anche a Bagno a Ripoli in vigore la misura Nidi Gratis, finalizzata a sostenere l’accoglienza dei bambini/e nei servizi educativi per la prima infanzia anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la permanenza, l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro dei genitori/tutori, in particolare delle madri.
Per accedere alla misura Nidi Gratis è richiesto l’utilizzo dell’ISEE ordinario(in corso di validità e con DSU correttamente attestata)  ad eccezione dei seguenti casi:

- ISEE minorenni (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) nel caso di bambini e bambini figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi;
- ISEE corrente (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) quando si siano verificate rilevanti variazioni del reddito ovvero di eventi avversi come la perdita del posto di lavoro o l'interruzione dei trattamenti;
con indicatore fino a € 35.000,00.
Tale MISURA consiste nell’abbattimento delle tariffe/rette per la frequenza dei servizi educativi alla prima infanzia e tiene conto dei seguenti limiti stabiliti per il BONUS INPS:
- ISEE da € 0,00 a € 25.000,00: Bonus INPS di € 272,73 per 11 mensilità;
- ISEE da € 25.000,01 a € 35.000,00: Bonus INPS di € 227,27 per 11 mensilità.

Lo sconto regionale è finanziato con risorse PR FSE+2021-2027 e riguarda la parte delle tariffe/rette di frequenza non coperta da contributo INPS.
È possibile beneficiare dello sconto regionale nei seguenti servizi educativi alla prima infanzia:

- a titolarità comunale;
- a titolarità di soggetti pubblici non comunali;
- privati-accreditati e convenzionati.

La famiglia paga al Comune o al gestore del servizio privato-accreditato la quota della retta/tariffa corrispondente al BONUS INPS che sarà successivamente rimborsata da INPS. Invece per la quota della retta corrispondente allo sconto regionale non sono previste uscite di cassa per le famiglie.

La domanda può essere presentata dalle ore 9:00 del 29/05/2023 alle ore 18:00 del 30/06/2023 accedendo all’applicativo regionale che sarà disponibile sul sito internet della Regione Toscana nella sezione Guida per le famiglie.

I genitori/tutori, al fine della presentazione della domanda devono essere in possesso della Carta d'Identità elettronica (CIE) ovvero della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ovvero delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) di livello 2; per informazioni relative al rilascio dello SPID consultare la pagina: www.spid.gov.it.
Deve presentate la domanda il genitore/tutore che può beneficiare del bonus INPS fino ad € 35.000,00

I genitori /tutori possono richiedere informazioni per la MISURA NIDI GRATIS scrivendo al seguente indirizzo Regionale email: nidigratis@regione.toscana.it
oppure al seguente numero di telefono: 055/4387000
Tale numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Il servizio avrà validità dal 01/09/2023 al 31/07/2023.
Per il Comune di Bagno a Ripoli informazioni: servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it tel: 055/6390363-456.

Bagno a Ripoli, 26 maggio 2023