Cambio di senso in via Fortini e via Vinta, le conseguenze sulla viabilità sul territorio comunale

Il nuovo piano della viabilità, conseguente alle modifiche al confine con Firenze, in vigore dal 14 gennaio in via sperimentale. Obiettivo: ridurre le criticità in uscita dal casello autostradale in attesa del nuovo sistema di rotatorie

Partirà il 14 gennaio il nuovo piano sperimentale della viabilità nella zona di Ponte a Ema in seguito ad alcune modifiche stabilite dal Comune di Firenze in alcune strade al confine con il nostro territorio. Obiettivo: ridurre le criticità di traffico e le code nelle ore di punta per le provenienze dall’uscita del casello autostradale di Firenze sud e dal raccordo Marco Polo in direzione Grassina e Antella, in attesa della realizzazione del nuovo sistema di rotatorie sulla via Chiantigiana (interventi cofinanziati da Autostrade per l’Italia, su cui da alcuni anni ha lavorato l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli).

Il provvedimento chiave è il cambio di senso di via Benedetto Fortini e via Belisario Vinta, previsto nel territorio del Comune di Firenze.

Conseguentemente, gli automobilisti che da Grassina/Antella/Chiantigiana vorranno raggiungere Firenze zona piazza Ferrucci via C. Salutati a Firenze attraverso Via B. Fortini, dal 14 gennaio transiteranno con accesso diretto su via Fortini dalla rotatoria di Ponte a Ema senza quindi più intralciare i flussi provenienti dall'autostrada.

Chi invece da Firenze dovrà raggiungere Grassina/Antella/Chiantigiana da Via Fortini sarà indirizzato su Via B. Vinta fino a reimmettersi sulla via Chiantigiana attraverso via Lungo l’Ema, nell'intersezione che successivamente è previsto  che venga adeguata con una rotatoria.

L’amministrazione di Bagno a Ripoli spiega che si tratta di una fase sperimentale, che sarà accompagnata da un costante monitoraggio sull’andamento della viabilità e da una periodica verifica.

Bagno a Ripoli, 12 gennaio 2023