Candidature per presidente di seggio e scrutatore per lo spoglio del voto estero

Per farsi avanti c’è tempo fino al 9 settembre, ecco come fare domanda

A partire dalle prossime elezioni politiche del 25 settembre, Firenze è stata individuata, insieme a Roma, Milano, Bologna e Napoli, quale sede di ufficio decentrato per lo spoglio dei voti per corrispondenza provenienti dai cittadini italiani all’estero.

Considerata la necessità di reperire circa 1200 scrutatori di seggio e 300 presidenti da nominare in surroga per le sezioni della Circoscrizione Europa assegnate a Firenze, gli iscritti nelle liste elettorali di Firenze e dei comuni della Città Metropolitana di Firenze - compreso Bagno a Ripoli - sono invitati a presentare la propria disponibilità a svolgere l'incarico. Per l'occasione è stata infatti ammessa la possibilità di ricorrere per lo spoglio dei voti degli italiani all’estero anche a cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni (non necessariamente all’albo degli scrutatori) della Città Metropolitana di Firenze, incluso quindi Bagno a Ripoli, e di ricevere le relative candidature a svolgere le funzioni di scrutatore anche da parte di coloro che non sono iscritti nell’apposito albo tenuto dal Comune di Firenze.

I candidati occorrenti alla copertura dei seggi verranno contattati personalmente e le attività avranno inizio domenica 25 settembre 2022.
I compensi spettanti ai seggi della Circoscrizione estero sono i seguenti:
Seggi circoscrizione estero: (n. 1 Presidente, n. 1 segretario, n. 4 scrutatori) Presidenti € 187,00 - Scrutatori e segretari € 145,00.
Le candidature dovranno pervenire entro il 9 settembre utilizzando l’apposito form on-line: https://servizionline.comune.fi.it/volontariseggi/.

Bagno a Ripoli, 31 agosto 2022