Convegno “Toscana Sociale”

La Società Qualitas Forum srl, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza il convegno “Toscana Sociale: risposte sull’accreditamento per i servizi alla persona.

La Società Qualitas Forum srl, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza il convegno “Toscana Sociale: risposte sull’accreditamento per i servizi alla persona. Un’esperienza nelle RSA”, che si svolgerà presso Blue Clinic, via Giusiani 4, Meoste/Bagno a Ripoli (Firenze), mercoledì 16 giugno 2010.
Si valuta che siano oltre un migliaio le organizzazioni e le strutture di servizi alla persona che entro il prossimo settembre dovranno accreditarsi presso la Regione Toscana; per poter proseguire ad operare in convenzione con il SSN devono adottare standard di qualitá e controllo periodico, come previsto dalla legge regionale n. 82 del 2009 e il relativo regolamento di attuazione.
Il convegno si rivolge quindi in particolare ai direttori di strutture di servizi alla persona e ai responsabili di settore presso cooperative sociali, alle Società della salute e ai Comuni, che saranno i soggetti deputati alla gestione dell’accreditamento e delle verifiche.
Nel corso della mattinata rappresentanti di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Societá della Salute e Comuni si confronteranno in una tavola rotonda.
Saranno presenti Giovanna Faenzi, Dir. Generale Diritto alla Salute e Politiche di solidarietá della Reg. Toscana, Elisa Simoni, Assessore alla politiche del lavoro e della formazione della Prov. Di Firenze, Monica Marini, Ass. alle Politiche sociali del Comune di Pontassieve, Anna Guidotti, Presidente della Commissione di Vigilanza, Andrea Valdré, Direttore SDS di Firenze Nord- Ovest e Anna Peracca, Direttrice SDS Firenze Sud-Est.
Ai partecipanti sará offerto coffee break e light lunch, nonché distribuita in omaggio la pubblicazione: “Linee guida per una certificazione di qualitá delle RSA in fase di accreditamento. Progetti pilota per la creazione di un modelo di gestione della qualitá”
Informazioni: Qualitas Forum srl, tel. 26.38.388, sito internet, e-mail.