Danza con lei – Ricordi e immagini di Maria Grazia Nicosia

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, venerdì 11 giugno 2010, alle ore 18.30, presso la Smsfc Casa del Popolo di Grassina, sarà presentato il libro Danza con Lei. Ricordi e immagini di Maria Grazia Nicosia raccolti da Isabelle Chabot, in occasione del 35° anniversario del Centro Studi Danza di Grassina.
Saranno presenti l'Autrice Isabelle Chabot, Maria Grazia Nicosia, il Sindaco Luciano Bartolini e il Vicesindaco Alessandro Calvelli.
“Celebriamo l'arte, la competenza, la professionalità e la tenacia di Maria Grazia Nicosia – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, che abbiamo negli anni testato sul campo: il suo rigore, la capacità di trasmettere ad ogni suo allievo un modo di vivere e di concepire il rapporto con gli altri intriso di serietà, impegno e rispetto. La danza è una disciplina dura, per vedere i risultati di una scuola di danza occorrono anni e anni: chi si forma qui si porta dietro questo bagaglio anche nella vita. Maria Grazia Nicosia ha svolto un lavoro importantissimo per i giovani e le famiglie, al di là degli aspetti spettacolari. Inoltre, in questo caso, accanto a una grande donna c'è quel grande uomo che è Franco Cipolla: tutto questo si è potuto realizzare perché lui ha contribuito con la sua scuola di musica e con il suo sostegno continuo al lavoro di Maria Grazia Nicosia. Il nostro plauso e ringraziamento vanno dunque ad entrambi. Una scuola molto particolare sorta 35 anni fa il Centro Studi Danza di Grassina – hanno proseguito il Sindaco Bartolini e il Vicesindaco Alessandro Calvelli -, nata grazie alla casa del popolo di Grassina, cioè un circolo culturale e ricreativo come ce ne sono tanti nel territorio di Bagno a Ripoli. Espressione del nostro volontariato, dunque. Difficile non innamorarsi della proposta della storica Isabelle Chabot, che vive nel nostro Comune e ben conosce la realtà della danza e di Grassina in particolare: da un'azione del volontariato sono giunte qui in questi 35 anni stelle del balletto nazionale ed internazionale; dall'idea di un'intellettuale di Bagno a Ripoli sono venute la forza e la capacità di raccontare questa fetta di storia, un'idea alla quale l'amministrazione comunale ha subito assicurato la massima collaborazione e sostegno possibili, anche individuando alcune sponsorizzazioni. La danza a Grassina è stata un'idea vincente – ha concluso il Vicesindaco Calvelli -, non solo per le migliaia di ragazze e ragazzi che hanno lavorato e si sono esibiti sul palco della casa del popolo, il secondo della provincia di Firenze, ma anche per l'indotto che ha dato il suo contributo di impulso all'economia locale e il ritorno di immagine e turismo. Grassina è stata conosciuta nel mondo anche per l'attività della signora Nicosia e di questo la ringraziamo. Per questo siamo molto contenti di poter dare questo riconoscimento a lei, alla sua scuola e ai presidenti della casa del popolo di Grassina succedutisi in un terzo di secolo. Auguri e altri 35 anni di bellissime danze in questo splendido palcoscenico”.