Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha incontrato Zubin Mehta

Il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini ha incontrato nei giorni scorsi il Maestro Zubin Mehta, direttore principale dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

“Ho portato al Maestro Mehta – ha dichiarato il Sindaco Bartolini al termine dell'incontro – la solidarietà dell'Amministrazione e della Comunità di Bagno a Ripoli nei confronti della battaglia di civiltà e di cultura che il Maggio Musicale sta tenacemente combattendo contro chi pensa che la grande musica classica sia un bene, se non superfluo, certo 'ridimensionabile' e a favore della prosecuzione della grande tradizione di esecuzione e di ascolto che il Teatro Comunale e in generale la città di Firenze ha sempre manifestato nei secoli.
Tra l'altro, a Bagno a Ripoli vive e lavora a stretto contatto con la Comunità civile ed associativa una voce del Coro del Maggio, Ginko Yamada, la quale da anni sta dando un contributo fondamentale e disinteressato alla promozione e alla diffusione del bel canto attraverso il Coro Sociale di Grassina. È anche per persone come queste che il Maestro Mehta si sta muovendo: perché i musicisti del Maggio, oltre a saper rinnovare ogni anno tutte le emozioni della musica più alta, testimoniano in concreto anche nella loro vita corrente, quotidiana e sociale, l'amore per le sette note e per il patrimonio che essere rappresentano per l'umanità.
Bella la scelta di 'scendere' a suonare in piazza della Signoria nei giorni scorsi (e 'Musica in Piazza' è anche il nome di una manifestazione che proprio il Coro Sociale organizza ogni anno a Grassina: la prossima sarà il 6 giugno e sarebbe significativo se la partecipazione fosse ancora più numerosa di sempre!), buoni i risultati che sta ottenendo grazie agli impegni di Regione Toscana, Comune e Provincia di Firenze. Ci auguriamo che avvenga, come ha detto il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, anche per i privati. Ecco perché il Comune di Bagno a Ripoli è al fianco del Comune di Firenze, del Maestro Mehta e dei suoi musicisti in questo percorso di cultura”.