In Biblioteca il libro su Giovanni Battista Giorgini, il “padre della moda italiana”

Appuntamento il 29 marzo alle 17

Si svolgerà  mercoledì 29 marzo alle 17 in Biblioteca comunale a Bagno a Ripoli la presentazione della prima biografia di Giovanni Battista Giorgini, l’imprenditore toscano definito il “padre della moda italiana”. Il volume, intitolato “G.B. Giorgini and the origins of Made in Italy”, edito da Gruppo Editoriale in collaborazione con Polimoda, include materiale esclusivo recuperato nell'Archivio Giorgini, l'enorme documentazione lasciata da Giorgini stesso relativa alla sua vita sia privata che lavorativa. Curato da Neri Fadigati, nipote di Giorgini, il libro propone foto storiche, ma anche lettere, inviti, programmi, articoli e altri materiali dell'epoca.

La presentazione, aperta a tutta la cittadinanza, si aprirà con i saluti del sindaco Francesco Casini e dell’assessora alla cultura Eleonora François. Seguiranno gli interventi di Giulia Celli, LG Industrial Director, di Paola Marabelli, Fondazione Lisio, e di Neri Fadigati, Archivio Giorgini. Modera Matteo Parigi Bini, editore.

Nel volume sono contenuti contributi di personaggi come Ferruccio Ferragamo, Laudomia Pucci e Antonella Mansi. Tra i racconti anche la storia della genesi della leggendaria sfilata del 12 febbraio 1951 organizzata da Giorgini a Villa Torrigiani a Firenze, che portò il Made in Italy nel mondo.

Bagno a Ripoli, 24 marzo 2023