Inaugurata ieri la mostra "Dalla Liberazione alla Costituzione"

Grande successo per l'iniziativa promossa da Anpi Bagno a Ripoli e Comune

E' stata inaugurata in Biblioteca ieri, venerdì 9 maggio, la mostra con gli elaborati realizzati nel corso dell’anno dalle alunne e dagli alunni delle classi V degli Istituti comprensivi “Caponnetto” e “Mattei” nell’ambito del progetto “Dalla Liberazione alla Costituzione”, percorso di formazione e conoscenza sulla Storia più recente d’Italia – dal Ventennio fino all’entrata in vigore della Carta costituzionale - promosso da Anpi Bagno a Ripoli e dal Comune, con la partecipazione dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.

Tantissimi disegni composti dai bambini delle classe coinvolte nel progetto: c'è chi ha disegnato immagini di guerra, chi ha disegnato bandiere arcobaleno, chi ha ritratto i propri nonni e chi ha scritto qualche aneddoto del passato.

All’inaugurazione della mostra erano presenti le dirigenti scolastiche Maria Luisa Rainaldi e Amalia Bergamasco, il presidente di Anpi Bagno a Ripoli, Luigi Remaschi, il sindaco Francesco Casini e il presidente del Consiglio comunale, Francesco Conti.

"Disegni, interviste, poesie -dichiara il Sindaco Francesco Casini - bellissimi i lavori dei bambini e della bambine delle scuole Marconi e del Padule sulla storia d’Italia dalla lotta di Liberazione alla nascita della Costituzione. Un progetto che Anpi, insieme al Comune, da qualche anno porta nelle scuole con un impegno incessante, in collaborazione con gli insegnanti. Ogni volta è una sorpresa vedere la curiosità, l’interesse e l’emozione con cui i bambini lo vivono. Una sorpresa, e una bella iniezione di fiducia per il futuro. Bravi tutti!"

Bagno a Ripoli, 9 giugno 2023