La città dei lettori: Antonio Manzini con l’ultima indagine di Rocco Schiavone e Pier Vittorio Tondelli raccontato da Luca Scarlini

Alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, Firenze, ingresso gratuito

Firenze, 11 dicembre 2023 — Saranno lo scrittore e sceneggiatore Antonio Manzini, con la presentazione dell’ultima indagine del vicequestore Rocco Schiavone “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” (Sellerio), e il drammaturgo, performer e storyteller Luca Scarlini, con un incontro su Pier Vittorio Tondelli a partire dalle pagine di uno dei suoi romanzi più celebri, “Camere separate”, i protagonisti dei prossimi appuntamenti firmati La città dei lettori, progetto culturale a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS, con la direzione di Gabriele Ametrano, in programma alla Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli, Firenze (via Belmonte 38). Si parte martedì 12 dicembre alle 17.30 con Manzini, che in dialogo con Simone Innocenti torna a raccontare i fantasmi del suo celebre personaggio, questa volta a migliaia di chilometri dalla odiata Aosta sulle tracce di due compagni di vita: Sebastiano, fuggito da una colpa e dalla conseguente punizione, e Furio, lanciatosi sulle sue tracce. Venerdì 15 dicembre alle 17.30 sarà la volta di Scarlini, che tra storia e attualità, tra anni Ottanta e giorni nostri, approfondirà l’animo e la creatività di Tondelli ripercorrendo col pubblico alcuni momenti della loro amicizia. Entrambe le iniziative sono in collaborazione con Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e con Comune di Bagno a Ripoli (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, info www.lacittadeilettori.it).

In un mix di thriller e psicologia, dopo “Vecchie conoscenze” e “Le ossa parlano”, in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?” il vicequestore Rocco Schiavone è in missione non ufficiale con il vecchio amico Brizio. Vogliono ritrovare Furio, scomparso tra Buenos Aires, Messico e Costa Rica, che si è lanciato a rotta di collo sulle tracce di Sebastiano, il quarto del gruppo, scappato in Sud America per sfuggire ad una colpa tremenda. L’antefatto è lontano nel tempo e ha squassato le vite di tutti loro, e adesso Rocco e Brizio devono impedire “la pazzia” di Furio, ma vogliono anche capire i perché di Seba, quali sono stati i motivi profondi di quel tradimento orribile con cui Rocco ha già provato a fare i conti, in modo da poter dare l’addio come si deve a un’amicizia vecchia quanto loro. La ricerca appare vana, perché il continente è immenso e chi scappa lascia solo labili indizi, sospeso in realtà tra scomparire e voglia di spiegarsi o di espiare. Il vicequestore, da fine investigatore, sa bene come armare una caccia spericolata, e Brizio è abbastanza svelto di mano da spalleggiarlo adeguatamente.

Sarà un approfondimento caratterizzato dall’inconfondibile narrazione di Luca Scarlini “Camere separate: Pier Vittorio Tondelli racconta oggi”. Insegnante in numerose istituzioni, collaboratore di Radio Rai 3 e di numerosi teatri, festival e istituzioni in Italia e all’estero, Scarlini ha scritto delle relazioni tra arte, musica e società e i suoi testi sono tradotti in numerose lingue. Tra i suoi libri: “Lustrini per il regno dei cieli” (Bollati Boringhieri), “Un paese in ginocchio” (Guanda), “La sindrome di Michael Jackson” (Bompiani), “Andy Warhol superstar” (Johan and Levi), “Siviero contro Hitler” (Skira), “Memorie di un’opera d’arte” (Skira), “Conosci Milano” (Clichy), “Ziggy Stardust” (add), “Bianco Tenebra” (Sellerio), “Teatri d’amore” (Nottetempo), “L’ultima regina di Firenze” e “Bompiani Story” (Bompiani).

Info: www.lacittadeilettori.it