“La Principessa Bianca” - Prima nazionale - Complesso Monumentale Le Pagliere, Viale Machiavelli, 24 Firenze - 21-23 e 27-30 maggio 2010

Il Comune di Bagno a Ripoli, nell'àmbito del cartellone del Teatro Comunale di Antella, informa del prossimo appuntamento per la stagione 2009/2010: 21-23 e 27-30 maggio ore 21.30. “La Principessa Bianca”. Complesso Monumentale Le Pagliere, Viale Machiavelli, 24 Firenze.

Le splendide Pagliere, ex Scuderie Reali di Palazzo Pitti, aprono i battenti ad una prima nazionale di eccellenza: La Principessa Bianca, per la regia di Riccardo Massai; lo spettacolo, che ha come protagonista l’acuta e profonda attrice Silvia Guidi, mette in scena uno dei testi più significativi di Rainer Maria Rilke, uno dei maggiori poeti del '900, che scrive La Principessa Bianca per Eleonora Duse dando vita all’immagine più agghiacciante (perché inconclusa) che il teatro involontariamente ci consegna dell’io diviso di cui parla la psicologia del profondo (la principessa crea l’uomo del suo sogno come Mary Shelley creò a suo tempo l’androide).
L’imponente struttura scenografica (un tronco di cono con una profondità di 8 metri e un’altezza di base di 4 metri), è realizzata dalla scenografa Camilla Bacherini con il coordinamento del direttore organizzativo del Teatro Comunale di Antella, Raoul Gallini.
Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Segreteria del Teatro aperta il lunedì e venerdì ore 10-12 e mercoledì 16.30-18.30. Prenotazioni qui, anche tel. 055.621894, sito web http://www.archetipoac.it.