La Società della Salute Sud Est annulla le liste d’attesa per i ricoveri temporanei

Dal 1° agosto, la Società della Salute zona Fiorentina Sud Est ha avviato l’inserimento delle 32 persone in lista di attesa al 20 luglio scorso per i ricoveri temporanei nelle strutture residenziali del territorio. Queste persone saranno gradatamente inserite nelle residenze per un tempo circoscritto, consentendo così alle famiglie di avere un periodo di sollievo.

Il ricovero temporaneo è una delle tipologie dei servizi o più precisamente uno dei “Piani Assistenziali Personalizzati” (Pap), che l’Unità di Valutazione Multidimensionale può predisporre per le persone che rientrano nel progetto regionale per l’assistenza continua alle persone non autosufficienti e gestito dal 2009 per i Comuni della zona dalla Società della Salute.

Per il 2011 la Regione Toscana ha assegnato al Consorzio 1.800.000 euro per il progetto, un contributo importante e significativo, ma a causa del notevole incremento delle richieste anche la SdS Sud Est dallo scorso mese di maggio si era vista costretta ad istituire liste di priorità, non essendo più in grado di attivare subito i Pap predisposti dall’Unità di Valutazione Multidimensionale.

“Siamo contenti di esser riusciti ad annullare le liste d’attesa almeno per i ricoveri temporanei - dichiara il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini -, riuscendo così ad offrire un periodo di sollievo a quelle famiglie che tengono il loro caro, anche in condizione di difficoltà, nel proprio ambiente domestico. Il nostro auspicio è riuscire gradualmente ad annullare le liste d’attesa per le diverse tipologie di servizi e riattivare anche tutti quelli alle persone a cui sono stati momentaneamente sospesi, magari con l’aggiunta di eventuali ulteriori finanziamenti”.