Le radici e il vento – Buon compleanno biblioteca! - Firenze crocevia di culture

Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 20° anniversario della biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e del centro infanzia Arabam, nell'àmbito della manifestazione Le radici e il vento. Vent'anni di attività e esperienze della biblioteca e dei servizi educativi (9 maggio-19 giugno 2010), presenta il volume Firenze crocevia di culture (Polistampa, 2010), a cura dell'Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze, della Comunità dell'Isolotto e della Fondazione Michelucci.
La presentazione si svolgerà mercoledì 19 maggio, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, via di Belmonte 38, Ponte a Niccheri.
Interventi di Luigi Remaschi (Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze), Urbano Cipriani (Comunità dell'Isolotto), Corrado Marcetti (Direttore Fondazione Michelucci), Paolo Mencarelli (storico). Presiede il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini. Sarà presente l'Assessore alla Promozione della Lettura di Bagno a Ripoli Laura Guerrini.
“Ricco di riferimenti, dalla storia sociale a quella delle idee, dal mondo della solidarietà a quello delle istituzioni, dalle comunità di base al volontariato, dall’universo religioso a quello dell’accoglienza e della cura, il volume è una guida ai percorsi della pluralità delle culture, della partecipazione popolare, della solidarietà, dell’aspirazione alla pace che disegnano un volto ben riconoscibile di Firenze. Un viaggio che inizia nel 2002, nel periodo denso di stimoli e speranze che precedette il Social Forum Europeo di Firenze, quando dal confronto tra alcune realtà culturali e sociali fiorentine nacque l’idea di lavorare collettivamente a una pubblicazione che proponesse una lettura della città di Firenze incentrata sulla città-mondo. 'È così che nasce questa pubblicazione – scrive nella presentazione il presidente della Regione Toscana Claudio Martini –, dedicata a tutti coloro che nelle istituzioni e nella società, in tanti campi diversi e con ruoli e strumenti tra loro differenti, operano concretamente e quotidianamente con la convinzione che ‘un altro mondo è possibile’, affinché non perdano la speranza di fronte all’indebolimento delle ragioni di solidarietà e di coesione, al diffondersi di forme di intolleranza e di xenofobia nel paese'” (Recensione di Gaia Rau, fonte sito Polistampa).

Informazioni: Biblioteca Comunale, tel. 055 645 881/79 - fax 055 64 43 38, email; Cde, email; Centro Infanzia Arabam, tel. 055 620 880, email.