Mercatini, cambiano le regole: arriva il tesserino per gli hobbisti

Rilasciato dal Comune agli operatori non professionisti, avrà validità annuale e dovrà essere ben visibile durante le manifestazioni

Mercatini, arriva il tesserino per gli hobbisti. Sarà rilasciato dal Comune, avrà validità annuale e dovrà essere esposto durante le manifestazioni. È quanto stabilisce la modifica al regolamento dell'esercizio del commercio su area pubblica approvata dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli nell'ultima seduta. Le nuove regole, che recepiscono le direttive previste dalla legge regionale 30/2021, e che nei fatti sono già in vigore dal mese di ottobre, sono rivolte ai venditori non professionisti. Coloro che, diversamente dai commercianti o dagli artigiani, realizzano oggettistica per puro hobby, con attività non professionale, e con qualsiasi materiale purché non in metallo prezioso.

Gli hobbisti residenti sul territorio ripolese dovranno richiedere il tesserino al Comune con apposita domanda. Il tesserino di riconoscimento sarà dotato di 10 caselle che dovranno essere vidimate dagli operatori comunali in occasione della partecipazione ad ogni mercatino. Dopo 12 mesi dalla data del rilascio, il tesserino potrà essere rinnovato. Durante lo svolgimento del mercatino, dovrà essere sempre presente il titolare del tesserino, che dovrà essere esposto in maniera ben visibile.  Tutti i prodotti esposti dovranno recare il prezzo di vendita, che non potrà superare i 100 euro (la merce esposta nel complesso non potrà superare il valore di mille euro).

“Con l'approvazione da parte del Consiglio – spiegano il sindaco Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico Francesca Cellini – ci allineiamo alle disposizioni della legge regionale. Da un lato si riconosce il valore di socializzazione di chi fa mercatini per passione, tutelando dall'altro i professionisti”.

Info: Ufficio sviluppo economico 0556390246.

Bagno a Ripoli, 30 dicembre 2021