Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Primavera 2010

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, proseguono i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera. I quattro concerti primaverili (7 maggio-18 giugno 2010) (che fanno seguito ai quattro concerti della “stagione” autunnale) sono ormai diventati un evento molto atteso dagli appassionati, per la qualità delle proposte, la splendida ambientazione e l’atmosfera di gioiosa cordialità che si crea tradizionalmente tra il pubblico, gli artisti e gli organizzatori.
Si inizia il 7 maggio con uno strumento dalla sonorità affascinante, peraltro non frequentemente ascoltato nella splendida chiesa di San Lorenzo: il clarinetto. Carlo Franceschi, accompagnato al pianoforte da Federico Rovini, propone musiche di Rota, Setaccioli, Brahms, Weber.
Il 21 maggio si rinnova l’appuntamento, ormai consueto a Vicchio (né potrebbe essere diversamente, avendo Maria Tipo come presidente onorario), con un giovane virtuoso del pianoforte, Vincenzo Oliva, che propone una “full immersion” nel romanticismo, con Mendelssohn, Liszt e Chopin.
Di particolare interesse per gli appassionati di chitarra (e non solo) il concerto del 4 giugno: il chitarrista russo (ormai fiorentino di adozione) Alexander Mironov, pluripremiato in vari concorsi internazionali, propone un mix tra repertorio classico (Giuliani, Tarrega) e contemporaneo (Koshkin, Piazzolla e lo stesso Mironov).
Conclude, il 18 giugno, un trio “classico”: violino, violoncello e pianoforte. Il Trio Magritte offre all’ascolto due rilevantissime opere del repertorio da camera dell’Ottocento: il trio in Re maggiore di Beethoven e il Trio in Sol minore di Schumann.
Sede dei concerti: Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Inizio dei concerti ore 21.15 – Ingresso libero. La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. È un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del Quattrocento (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del Trecento). Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.
Informazioni: Associazione “Amici di Vicchio di Rimaggio”- tel. 349 2384256; Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli – tel. 055/6390.356/357.