Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Primavera 2011

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, si concludono i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera.

I concerti primaverili (6 maggio-3 giugno 2011) (che fanno seguito ai concerti della “stagione” autunnale) sono ormai diventati un evento molto atteso dagli appassionati, per la qualità delle proposte, la splendida ambientazione e l’atmosfera di gioiosa cordialità che si crea tradizionalmente tra il pubblico, gli artisti e gli organizzatori.

Dopo i concerti del 6 maggio con il duo di flauto e fisarmonica costituito da Stefano Fanticelli e Alessandro Dei, e del 20 maggio, con il Quartetto Mada’s, l’ultimo concerto, in programma il 3 giugno, vede il gradito ritorno del chitarrista Flavio Cucchi, con musiche di Händel, Weiss, Kreisler, Moretti, Carulli, Sidney.

Sede dei concerti: Chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Inizio dei concerti ore 21.15 – Ingresso libero. La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. È un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del Quattrocento (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del Trecento). Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.

Informazioni: Associazione “Amici di Vicchio di Rimaggio”- tel. 349 2384256; Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli – tel. 055/6390.356/357.