Ottobre 2013 - Lavori di realizzazione di una pista pedo-ciclabile di collegamento tra Bagno a Ripoli-capoluogo e l'abitato di Sorgane (Prog. n. 495/13)
L'intervento ha dato i risultati attesi ed è stato regolarmente ultimato nei tempi previsti.
L'intervento prevede opere volte alla realizzazione di un percorso pedo-ciclabile ubicato all'interno dei confini amministrativi del Comune di Bagno a Ripoli e precisamente nel Capoluogo di Bagno a Ripoli.
Il tracciato è stato previsto in sede propria, staccato dal corpo stradale, con una sezione a doppio senso di marcia di larghezza 3,00 ml. Il percorso si estenderà per una lunghezza totale di 320 ml, su un profilo prevalentemente pianeggiante. Il tracciato della pista pedo-ciclabile è costituito da tre tratti e precisamente:
- Tratto A, che si sviluppa all'interno di un terreno agricolo di proprietà privata e collega la V.Amendola al parcheggio di Via Bocci;
- Tratto B, un tratto intermedio, all'interno del parcheggio esistente di Via Bocci;
- Tratto C, di collegamento al giardino pubblico “I Ponti”, in attesa della realizzazione del tratto interno al campo sportivo, prevista, a breve, nell'ambito di opere di urbanizzazione concessionate in un intervento edilizio privato.
Il progetto segue la direzione indicata dai Programmi Regionali e del Piano di Azione Comunale per il risanamento della qualità dell'aria che prevedono e promuovono la realizzazione di interventi atti a favorire sistemi di “mobilità dolce” in ogni sua forma. L'obiettivo del progetto è quindi quello di realizzare un percorso pedo-ciclabile che permette di connettere i diversi poli di attrazione. Collega infatti l'abitato e l'area scolastica del Capoluogo, partendo dai giardini pubblici “I Ponti”, presso il centro Polisportivo “I Ponti”, con il quartiere di Sorgane e con il Quartiere 3 del Comune di Firenze.
COSTI: € 151.000,00 di cui € 112.900,00 per lavori, finanziati tramite contributi regionali concessi nell'ambito di fondi destinati alla salvaguardia dell'ambiente “Interventi di viabilità dolce-trasferimenti Regione P.A.C.”;
TEMPI: Giorni 120
ESECUTORE: Impresa Asso Costruzioni S.r.l con sede legale in Pisa – Piazza Carrara n. 10
RIBASSO OFFERTO IN SEDE DI GARA: 22,64%
CONSEGNA ANTICIPATA DEI LAVORI: E' stata effettuata in data 21 /10/2013