Salmi metropolitani, di Michele Brancale

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli e l’Associazione “A tutto Volume”, gruppo di volontari della Biblioteca, organizzano la presentazione del libro “Salmi metropolitani”, di Michele Brancale. L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Conferenze della Biblioteca in Via di Belmonte, 38, a Ponte a Niccheri, giovedì 10 giugno 2010, alle 17.30. Intervengono i giornalisti Enrico Zoi e Paolo Ciampi. Sarà presente l'autore.
“Come riappropriarsi della città? Il rischio è di attraversarla perdendo la direzione in cui si va e ogni luogo sembra uguale all’altro. È la città del dopo 11 settembre, ma anche l’area metropolitana, nello specifico quella di Firenze, suggestiva e coinvolgente, cresciuta su radici antiche e specchio di una storia e di una cultura, straordinario contenitore-scenario in cui arrancano i nostri giorni. In 'Salmi metropolitani' Michele Brancale fa 150 tappe nelle storie e nelle vite di chi abita nella città, tra dimensione personale e corale, tra osservazione e senso di grazia, tra descrizione e invocazione, per provare a cogliere l’attesa per sé e per gli altri e affermare un senso possibile e condiviso di umanità (tratto dalla quarta di copertina, 'Salmi metropolitani').
Michele Brancale (1966), vive e lavora a Firenze. Suoi testi ne 'Il tempo e la sua storia', Santelli Editore, 1987; nel 1989 in 'Collettivo R' (n. 50-51, Firenze) e interventi in 'Dialoghi prima dell’alba' (Vallecchi, 2004) e 'Dal braccio della morte alla lotta per la vita', (Quaderni di Palazzo Medici 2007). Ha scritto il libro di poesie 'La fontana d’acciaio' (Polistampa, 2007) e il racconto 'Soave e invecchiato' (Polistampa, 2007) e ha partecipato all’antologia 'Sotto la lente' (Perrone, 2008).
“A tutto volume” è un’Associazione di volontariato, senza scopo di lucro, costituitasi ai sensi della Legge n. 266/91 e delle leggi regionali attuative ed ha sede presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e ha l’obiettivo di offrire alla popolazione prestazioni di pubblico interesse e la conoscenza dei servizi della Biblioteca comunale operando sul piano culturale e sociale.
Informazioni: Biblioteca Comunale, Via di Belmonte, 38, Antella – Bagno a Ripoli (FI), tel. 055/645879 – 645881, fax 055/644338, sito internet.