Sassi Turchini: Everyone is Welcome - Sabato 16 luglio 2011: inaugurata "Sassi turchini"

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 16 luglio 2011 all’isola d’Elba, è stata inaugurata Sassi turchini, struttura ricettiva di residenza temporanea ad accessibilità allargata, in cui troverà spazio ogni tipo di (dis)abilità, dove la differenza

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che sabato 16 luglio 2011 all’isola d’Elba, è stata inaugurata Sassi turchini, struttura ricettiva di residenza temporanea ad accessibilità allargata, in cui troverà spazio ogni tipo di (dis)abilità, dove la differenza sarà risorsa e coesione e le difficoltà energie per risolverle.

 

Erano presenti il Sindaco di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini, il fondatore dell'Associazione Volontari Gruppo Elba e attuale parroco di Santa Maria a Quarto Don Andrea Faberi, una folta rappresentanza di Autorità locali, i genitori dei ragazzi che utilizzeranno la struttura e molti componenti del Gruppo Elba di ieri e di oggi.

 

Nel suo intervento il Sindaco Luciano Bartolini, nella veste anche di Presidente della Società della Salute Firenze Sud-Est ha dichiarato: “Un sogno cullato per anni diventa realtà. Un giorno Don Andrea ebbe la grande intuizione di unire giovani di più provenienze, condizioni, età e condividere con loro in parrocchia l'idea di una vacanza al mare insieme. La cosa si è ripetuta e il gruppo è cresciuto con le nuove generazioni: chi è stato nel gruppo Elba non ne viene più via, un gruppo che ci ha donato giovani sensibili, attenti ai più deboli, e la Comunità di Bagno a Ripoli ringrazia per tale eccezionale capitale sociale: donne e uomini che si mettono insieme per realizzare sogni e imprese per gli altri, non per denaro ma perché credono in qualcosa. Il Comune di Bagno a Ripoli ha dato all'operazione un modesto ma significativo contributo (25mila euro). Altrettanto hanno fatto Regione Toscana, Comune di Porto Azzurro, Società della Salute Firenze Sud-Est, la Run For You, e i testimonial che hanno con piacere accolto l'invito a starci vicini, come Leonardo Pieraccioni e Aleandro Baldi. Grazie al Gruppo Elba per quanto ci ha dato e per le emozioni profonde che ci ha fatto vivere e a tutti coloro che l'hanno sostenuto”.
 

Il progetto dei Sassi Turchini ebbe origine dalla voglia di dare stabilità a un'esperienza di profonda condivisione e amicizia che il Gruppo Elba organizza ogni estate dal 1977, quando Don Andrea Faberi ebbe l’idea che giovani volontari potessero aiutare giovani disabili. Nacque così questa vacanza insieme, non una vacanza per persone con disabilità. Con questo progetto l'esperienza si amplia.
 

“Abbiamo inaugurato questo villaggio che sarà usato dal Gruppo Elba – ha detto Don Andrea Faberi - ma anche dai disabili dell'isola e dalle altre associazioni che lo vorranno utilizzare per i loro ragazzi con i volontari. Abbiamo avuto il plauso di tanta gente che ha ringraziato e noi pure ringraziamo quanti hanno contribuito in vario modo all'apertura di questo bel capitolo di attenzione per persone che non sempre ricevono questo genere di attenzioni”.
 

“Per anni il gruppo Elba si è spostato in modo itinerante cercando sistemazione 'arrangiata' nelle scuole dell'isola d'Elba – ha aggiunto Jacopo Sodini, uno dei volontari storici -. Ogni anno era un'incognita: chissà se il sindaco ci renderà la stessa scuola? Adesso abbiamo una struttura nostra per continuare a fare le vacanze con i ragazzi disabili e per far conoscere la vita comunitaria anche ad altre associazioni. Sì, perché chi viene qui dovrà condividere la camera da letto, il tavolo da pranzo, la cucina. Insomma, è una vacanza diversa dove si sta davvero insieme!”
 

“Sono felice di aver messo a punto un contenitore che ora si sta riempiendo di buoni contenuti – ha commentato Matteo Fioravanti, l'architetto progettista che ha curato la direzione dei lavori e ha seguito tutto l'iter -. La struttura è accessibile ma la sua non è un'architettura ospedaliera specializzata o supertecnica: è come dovrebbero essere le strutture di questo genere, semplicemente accessibili. Abbiamo anche controllato il budget in tutti i passaggi e siamo arrivati in fondo in tempi stretti (due anni), e questa, spendendo soldi pubblici di questi tempi, è una bella conquista e un ottimo risultato”.
 

Informazioni: Avge Associazione Volontari Gruppo Elba, Via di Quarto 7 Bagno a Ripoli (Firenze), tel. 055 630080; sito web Gruppo Elba; sito web Sassi Turchini.