Si apre il 16 giugno a Bagno a Ripoli la Festa delle Idee

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, dal 16 al 19 giugno 2010, a Bagno a Ripoli/Capoluogo, presso i Giardini I Ponti, in via Roma, si svolgerà la Festa delle Idee.

La Festa è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, dalla Società per le Idee, un'associazione culturale fiorentina e un gruppo di volontari che vogliono proporre idee, e dal Palio delle Contrade/Giostra della Stella. La Festa, così come la Società per le Idee, non hanno un tema specifico né un filo conduttore che possa limitare in alcun modo l'estro e l'entusiasmo dei partecipanti. Ogni giorno saranno disponibili schede dove mettere per iscritto le proprie idee per migliorare la qualità della vita a Bagno a Ripoli. Gli organizzatori faranno il possibile per sottoporle agli interlocutori adatti. Sponsor principale della Festa delle Idee è High Mech Value - meccanica di precisione di Luca Bassilichi, che è anche vice presidente della Società per le Idee. Partner principale Braccialini SrL. Tra gli ospiti, in ordine alfabetico: Benedetto Annigoni, Silvano 'Nano' Campeggi, Marion D'Amburgo, Ernesto De Pascale, Riccardo Massai (Teatro Comunale Antella), Riccardo Michelucci, Raffaele Palumbo, Simone Pratesi (B&C Speakers), Davide Rampello (Florens 2010), Mario Spezi, nonché Luciano Bartolini (Sindaco di Bagno a Ripoli) e Alessandro Calvelli (Vicesindaco di Bagno a Ripoli), che hanno dato una spinta decisiva a questa idea. L'apertura della Festa sarà annunciata da Enrico Fink, ideatore della Banda delle Idee, in collaborazione con la Banda Improvvisa (Materiali Sonori), che sfilerà per le vie di Bagno a Ripoli per invitare tutta la popolazione a partecipare agli eventi della Festa. Tutti i giorni della Festa sarà aperta la libreria viaggiante Leggere Per di Gennaro Capuano. Programma:
Mercoledì 16 giugno: ore 18.30, inaugurazione con apericena preparata da un artigiano della birra e cuoco; ore 21, incontro “Bagno a Ripoli: tanti campanili, una sola comunità”; ore 22.30: Rhythm & Blues con Emiliano Degl'Innocenti, cantante e chitarrista di Pistoia, che da solo presenta un repertorio di Downhome Blues e Folk delle origini ai giorni nostri.
Giovedì 17 giugno: ore 18, incontro su "L'eccellenza locale come sfida alla globalizzazione" (a Bagno a Ripoli sono insediate molte imprese di grande qualità che operano ad alto livello nel panorama nazionale e internazionale. La qualità della produzione, sia materiale che immateriale, deriva anche dalle sollecitazioni e dalle caratteristiche del territorio in cui operano. Il Vicesindaco di Bagno a Ripoli Alessandro Calvelli ne parlerà con Riccardo Massai, regista e direttore del Teatro Comunale Antella, Alessandra Porciani, presidente associazione Arcadia, Simone Pratesi della B&C Speakers, Luca Bassilichi, AD High Mech Value, e altri ospiti tra gli imprenditori delle aziende leader locali di tutti i settori, il tutto inserito nel nuovo progetto di marketing territoriale “Firenze Le Colline” (fra 16 Comuni dell'area fiorentina, con capofila Bagno a Ripoli), che sarà presentato nell'occasione da Luciano Massa, per conto di Telecom, che ha vinto la gara della gestione del progetto per i prossimi 3 anni, a partire dal prossimo 1° luglio); ore 21, Marion D’Amburgo legge Dante, Purgatorio, Canto V, alla viola Giulia Nuti: l’atmosfera del canto è tutta tesa a una struggente e ansiosa aspirazione alla pace eterna. Il coro processionale, delle anime morte di morte violenta intona il Miserere, invoca preghiere per la propria salvezza e si stupisce nello scorgere il pellegrino vivo. Giulia Nuti, giornalista e violista, diplomata al Conservatorio di Bologna, ha all'attivo in àmbito folk e rock collaborazioni con Graziano Romani, Claire Hamill, Underfloor, Ernesto De Pascale, Hypnodance, Lightshine, Le Macchie di Rorschack.
Venerdì 18 giugno: ore 18, Raffaele Palumbo presenterà il libro “I love rock and roll - Rock Contest: quindici minuti di gloria e orgoglio sul più importante palcoscenico per emergenti". Dal concerto di Patti Smith nel 1979 a quello del 2009, trent'anni di musica rock indipendente vengono adesso raccontati in un libro che usa Firenze come contesto e il Rock Contest - organizzato da Controradio - come pretesto; ore 21.15, incontro sull'Edilizia industriale ecocompatibile, con Luciano Piazza, architetto che ha diretto l'elaborazione del nuovo Piano Strutturale di Bagno a Ripoli, e Riccardo Braccialini e i progettisti della nuova sede di Scandicci della Braccialini Srl, azienda leader mondiale nel settore della pelletteria, il cui nuovo stabilimento-giardino è ispirato ai principi del Feng Shui.
Sabato 19 giugno: ore 18, due presentazioni per due autori, un cuoco e un giornalista. Mauro Mazzetti presenta il suo racconto “La petite bouffe”, centrato sulle ricette del cuoco Jean Michel Carasso, ricette delle quali per l'occasione preparerà assaggi lo stesso Carasso. Ospiti della serata saranno anche Stefano Fabbri, giornalista Ansa, che converserà con Mario Spezi, giornalista e scrittore.
Le apericene saranno preparate nella cucina di TuttaPonti, con menu a 15 euro a sostegno della Società per le Idee e della Giostra delle Stella. Informazioni: tel. 3478060186, sito web, email.