Tramvia – linea 3.2.1 Libertà – Bagno a Ripoli

La linea 3 II lotto nel suo ramo diretto a Bagno a Ripoli (linea 3.2.1) si inserisce nella rete del sistema tramviario che si sta progressivamente sviluppando a servizio dell’area urbana fiorentina.
Nella galleria immagini un estratto dell’attuale previsione di assetto della rete in esercizio e di progetto a servizio dell’area sud est della città.

Qui di seguito ecco il link al quadro generale della rete tramviaria pubblicato sul sito del Comune di Firenze.

L’opera è finalizzata ad assorbire gli spostamenti con la città di Firenze dei flussi provenienti dal territorio comunale e dalle aree del Valdarno e della Val di Sieve contribuendo a ridurre il traffico in ingresso città di veicoli tradizionali e favorendo l’accesso a una rete di trasporto pubblico sempre più integrata e connessa ai principali poli di interesse dell'area metropolitana fiorentina.

La realizzazione dell’opera, che interessa nel suo tratto terminale il territorio del Comune di Bagno a Ripoli, è affidata dal Comune di Firenze al Concessionario del servizio “Tram di Firenze spa" che per la parte progettuale si avvale dello studio Architecna Engineering srl.