Una scuola di Serie A++

Percorso di partecipazione degli studenti dell’Istituto Gobetti-Volta e dei cittadini di Bagno a Ripoli - Martedì 21 maggio 2013 alle ore 21 incontro conclusivo aperto a tutti

Il Comune di Bagno a Ripoli sta elaborando il Piano Energetico Comunale (PEC), un documento che, sulla base dei consumi della città, individua gli interventi più efficaci per ridurre l’utilizzo dei combustibili tradizionali e promuovere le fonti rinnovabili. Formare gli studenti e coinvolgere i cittadini in questo processo è importante per garantire un PEC efficace e una popolazione consapevole, capace di mettere in opera correttamente le indicazioni del Piano.
E' in questa ottica che si è dato il via a “Una scuola di Serie A+ +", un percorso di partecipazione sull’efficienza energetica promosso dall’ISIS Gobetti-Volta e dal Comune di Bagno a Ripoli grazie al contributo della Regione Toscana ed al supporto di Sociolab che ha come obiettivo di coinvolgere gli studenti e i cittadini sul tema del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile.
Il progetto, che ha già coinvolto gli studenti di 4 classi dell’istituto in laboratori di discussione e visite guidate presso impianti ad alta efficienza energetica sul territori toscano, entrerà nel vivo nel mese di aprile con il coinvolgimento di tutti i cittadini del Comune di Bagno a Ripoli.

Di seguito gli appuntamenti principali:

• Sabato 20 Aprile 2013 - ore 9.30 – 13-30 - un laboratorio di discussione aperto a cittadini e studenti di Bagno a Ripoli presso l’ISIS Gobetti Volta (Via Roma 77/A, Bagno a Ripoli). Attraverso metodologie partecipative saranno raccolte le indicazioni e le idee dei partecipanti e le loro raccomandazioni per contenere il consumo di energia e per contribuire alla definizione delle azioni previste dal PEC. Ai partecipanti sarà offerto un piccolo buffet.
  • Martedì 21 maggio 2013 alle ore 21 – l’incontro conclusivo del percorso nella sala del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, dove saranno presentati i risultati emersi e l’Amministrazione comunale esprimerà il suo punto di vista sulle politiche energetiche e sul contributo dei cittadini.

La partecipazione è libera ma è necessaria la prenotazione. E' possibile prenotare contattando scuoladiseriea@gmail.com, oppure telefonando allo 055667502.

Sito internet: http://scuoladiseriea.tumblr.com

In allegato il rapporto di sintesi del percorso.