Modalità di richiesta

Il cittadino che si trova nella necessità di dover abbattere piante ad alto fusto situate in un'area di sua proprietà, deve presentare una richiesta in bollo (secondo valore vigente), utilizzando l'apposito stampato scaricabile da questa pagina oppure disponibile in forma cartacea presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp), in orario di apertura (vedi link esterno).

Una volta effettuati gli opportuni sopralluoghi da parte dell'agronomo forestale e richiesti i competenti pareri, l'Ufficio Edilizia invierà l'autorizzazione al domicilio del richiedente.

Per informazioni relative al rilascio dell'autorizzazione, chiamare 055 6390282 - 249 - Ufficio edilizia.

 

Requisiti del richiedente

Requisito necessario è essere il proprietario (o persona incaricata in possesso di apposita delega) dell'area all'interno della quale è situato l'albero o gli alberi da abbattere.

 

Documentazione da presentare

Occorre presentare la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta debitamente compilato
  • documentazione fotografica dell'albero o degli alberi da abbattere e dell'area circostante
  • estratto di mappa catastale in scala 1:2000 con ubicazione albero/alberi da abbattere
  • attestazione versamento diritti di segreteria

Esclusivamente per le aree sottoposte a vincolo paesistico:

  • relazione paesaggistica ai sensi degli artt. 146, 148 e 152 del Decreto Legislativo 42/2004 e successive modifiche e integrazioni

Nel caso di area sottoposta a vincolo paesistico, tutta la documentazione deve essere prodotta in duplice copia.

In casi particolari, potrà essere richiesta - ad avvenuta istruttoria e prima del rilascio dell'autorizzazione - una relazione tecnica con analisi Vta (Visual Tree Assessment - valutazione visiva della stabilità dell'albero).

Costi

  1. Marca da bollo (secondo valore vigente) per la domanda
  2. Diritti di segreteria pari a € 30,00= da versare:

A partire dal 28 Febbraio 2021  tutti i versamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti obbligatoriamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012; pertanto da tale data il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il webform denominato “Pagamento oneri, sanzioni, diritti di segreteria e imposta di bollo procedimenti edilizi/urbanistici”  al seguente link:

https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/pagamento-oneri-sanzioni-diritti-di-segreteria-e-imposta-di-bollo-procedimenti-ediliziurbanistici

Tempi

Ai sensi del vigente Regolamento sul procedimento amministrativo, i tempi per il rilascio sono fissati in 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza formalmente completa.

Per visualizzare il Regolamento cliccare su Amministrazione Trasparente sulla home page del sito web del Comune di Bagno a Ripoli, Disposizioni generali, Atti generali.

Attenzione: nel caso di zona sottoposta a vincolo paesistico, devono essere conteggiati anche i tempi necessari alla definizione della procedura paesaggistica, secondo quanto disposto dal Decreto Legislativo 42/04 art. 146 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 139/10.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area 5 Governo del Territorio - Settore urbanistica
Referente
Taruntoli Simone
Indirizzo
P.zza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 6390282 - 055 6390249
Fax
Pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
E-mail
simona.pieri@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (previo appuntamento)

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *