Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizione liste elettorali aggiunte - cittadini comunitari

Descrizione

I cittadini appartenenti a uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, attraverso l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte, possono votare nel Comune di residenza in occasione delle elezioni europee per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e in occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco e Consiglio Comunale).

Contrariamente ai cittadini italiani, i quali, per poter votare a qualsiasi consultazione elettorale, vengono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali del Comune di residenza al compimento del 18° anno di età, i cittadini comunitari, per poter esercitare il diritto di voto in Italia, devono presentare domanda, per ciascuna lista aggiunta prevista, al proprio Comune di residenza. Possono farlo in qualsiasi periodo dell’anno, oppure entro una data precisa stabilita al momento dell’indizione delle consultazioni alle quali possono partecipare.

L’iscrizione viene mantenuta fino alla perdita dei requisiti o fino a quando non ne sia richiesta la cancellazione. In caso di trasferimento ad altro Comune italiano, l’ufficio elettorale provvede a trasferire direttamente la documentazione al Comune di nuova residenza.

Modalità di richiesta

I cittadini comunitari interessati a presentare la domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte possono farlo tramite il servizio on line (al link in alto) o presentando il modulo 'domanda_iscrizione_liste_aggiunte' scaricabile dalla sezione Documenti e Modulistica, debitamente compilato e corredato di copia del documento di identità:

1. per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
  2. posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
  4. consegna a mano – Palazzo Comunale - Ufficio relazioni con il pubblico (vedi link esterno per gli orari di apertura al pubblico)

In occasione dell’indizione delle elezioni dei membri al Parlamento Europeo, per agevolare ogni cittadino comunitario, il Ministero dell’Interno pubblica sul proprio sito (vedi sezione link esterni) il modello tradotto in ogni lingua dei Paesi appartenenti.

• essere cittadini europei maggiorenni
  • essere residenti nel Comune
  • possedere i diritti elettorali nello Stato di origine

Iter procedura

Il cittadino comunitario, una volta iscritto, riceve all’indirizzo di residenza una tessera elettorale da parte di un incaricato del Comune, o, in caso di imminente consultazione elettorale, comunicazione di convocazione di ritiro della stessa presso l’Ufficio Elettorale. La tessera elettorale sarà valida solo per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo e/o per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale. Nei giorni delle consultazioni, sarà sufficiente presentarsi con la tessera e un documento di identità al proprio seggio elettorale, attribuito secondo l’indirizzo di residenza.

Nessuno.

Tempi

I tempi di iscrizione possono variare: gli aggiornamenti delle liste elettorali hanno tempi precisi previsti dalla normativa (gennaio e luglio di ogni anno), ma, in caso di consultazioni elettorali, le variazioni sono fatte straordinariamente nei 60 giorni antecedenti le votazioni.

Informazioni

Nell’anno di votazione per l’elezione del Parlamento Europeo, l’istanza deve presentata entro e non oltre il 90° giorno antecedente la data della consultazione, mentre, in caso di elezioni amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale), non oltre il 40° giorno antecedente la data della consultazione. Le date saranno comunque opportunamente comunicate tramite avvisi pubblici.

Avvertenze

Non occorre rinnovare la domanda d'iscrizione alle liste aggiunte: l’iscrizione rimane valida finché non si perdano i requisiti oppure non se ne chieda la cancellazione.

Se il cittadino comunitario sceglie di votare in Italia per i membri italiani al Parlamento Europeo, non può votare contemporaneamente per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Stato di origine.

• Decreto Legge n. 408/1994 convertito in Legge n. 483/1994
  • Decreto Legislativo n. 197/1996 attuativo della direttiva comunitaria 94/80/CE

Elettorale
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Clicca sul link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *