Descrizione

La Legge 560/1993 prevede il divieto di alienazione degli immobili per n. 10 anni dalla data di registrazione del contratto con il quale l'alloggio è stato trasferito all'assegnatario.

Dalla data di scadenza del divieto di alienazione sorge il diritto di prelazione a favore del Comune di Bagno a Ripoli in caso l'assegnatario o suoi aventi causa procedano a vendere a terzi l'alloggio.

Modalità di richiesta

Il/i proprietario/i dell'alloggio ERP deve presentare apposita domanda compilando l'apposito modulo “richiesta esercizio di prelazione” (o comunque che riporti i dati e le informazioni contenuti nel modulo allegato: il prezzo di vendita, i riferimenti catastali dell’immobile e delle relative pertinenze nonché gli estremi dell’atto di acquisto) .
La domanda dovrà pervenire al Comune con una delle seguenti modalità:
tramite  pec: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it
- a mezzo di raccomandata A.R. ;
- consegnato a mano all’Ufficio protocollo del Comune, all’indirizzo: piazza della Vittoria 1 – 50012 Bagno a Ripoli (FI), in orario di apertura al pubblico (vedi link esterno)

Documentazione da presentare

Per presentare domanda di espressione da parte del Comune in ordine al diritto di prelazione alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti :

-copia di un documento di identità in corso di validità del/dei proprietario;
- copia del contratto di acquisto stipulato con A.T.E.R. o con il Comune;
- copia dell’atto di successione, laddove presente.

Iter procedura

I proprietari di alloggi su cui grava il diritto di prelazione, prima di procedere alla vendita, devono darne comunicazione al Comune di Bagno a Ripoli,  e non possono procedere alla stipulazione del contratto di vendita prima che sia pervenuta una espressa rinuncia del Comune all'esercizio del diritto di prelazione.

Tempi

Dal momento in cui viene trasmessa al Settore Affari generali tutta la documentazione di cui sopra, la richiesta viene evasa nel termine massimo di 30 (trenta) giorni.

Avvertenze

Nel caso in cui l'acquisto dell'alloggio derivi da un contratto stipulato ai sensi della Legge n. 513/1977, la richiesta di esercizio del diritto di prelazione deve essere presentata al soggetto gestore Casa S.p.A., tramite l'indirizzo e-mail: segreteria@casaspa.org

Riferimenti e contatti

Ufficio
Affari Generali
Referente
Chiara Fantaccini - Maria Luisa Sciammarella - Patrizia Zanaga
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1
Tel
055 6390269 - 219 - 255
Fax
055 6390267
E-mail
chiara.fantaccini@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *