Modalità di richiesta

Se lo straniero è residente o domiciliato in Italia sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio (clicca sul link esterno per ulteriori informazioni).

Se i nubendi sono entrambi stranieri, non residenti né domiciliati in Italia, anziche' richiedere le Pubblicazioni di matrimonio, dovranno sottoscrivere un verbale nel quale dichiarano che non esistono fra di loro impedimenti di parentela, affinita', adozione o affiliazione, ne' altri impedimenti ai sensi degli artt. 85, 86, 87 e 88 del Codice Civile. Il Verbale viene sottoscritto, previo appuntamento con l'Ufficio dello Stato Civile, almeno tre giorni prima del matrimonio presentando i documenti necessari.

I cittadini stranieri che non conoscono la lingua italiana dovranno essere assistiti, sia per la dichiarazione di assenza di impedimenti, sia durante la celebrazione del matrimonio stesso, da un interprete che conosca bene la lingua italiana, il quale dovrà prestare giuramento davanti all’Ufficiale dello Stato Civile di bene e fedelmente adempiere all’incarico che gli viene affidato.

La presenza dell’interprete è necessaria anche qualora siano i testimoni a non conoscere la lingua italiana. L'interprete non viene fornito dal Comune di Bagno a Ripoli, per cui è interesse degli sposi provvedere per tempo ad individuare tale figura.

Requisiti del richiedente

Essendo le condizioni per contrarre matrimonio regolate dalla legge nazionale del Paese di appartenenza, il documento fondamentale per la celebrazione del matrimonio dello straniero in Italia è il Nulla-Osta, rilasciato ai sensi dell’art. 116 del codice civile dalla competente Autorità del Paese d’origine.

Può essere rilasciato:

- dall’ Ambasciata/Consolato di appartenenza in Italia la cui firma deve essere legalizzata  presso la Prefettura per gli Stati che non hanno aderito alle Convenzioni che ne prevedono l’esenzione.

- da un competente ufficio presso lo Stato di appartenenza e che dovrà essere tradotto e legalizzato dalle competenti Autorità Consolari italiana in luogo o apostillati dagli organi preposti dai paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja. Se la traduzione viene fatta all’estero anche la firma del traduttore deve essere legalizzata.

Dal nulla osta deve risultare che non esistono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza e devono essere chiaramente indicati: nome, cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza, stato civile e generalità dei genitori (se non sono indicate necessita atto di nascita legalizzato e tradotto o estratto di nascita su modello plurilingue) . Per la donna divorziata, vedova o matrimonio nullo occorre la data di scioglimento del matrimonio.

Documentazione da presentare

  • Passaporto valido;
  • Nulla-osta al matrimonio o certificazione sostitutiva del nulla-osta prevista da apposite convenzioni/accordi tra Stati;
  • Copia del documento dell'interprete (se necessario);
  • Tutti i documenti devono essere prodotti in originale;
  • I documenti formati all'estero dovranno essere in tradotti in italiano (o redatti su modelli plurilingue previsti da apposite convezioni) e legalizzati.
  • Per la verifica dei dati è necessario trasmettere almeno due settimane prima del matrimonio, copia di tutta la documentazione, anche via email.
  • I documenti originali dovranno essere presentati all'Ufficio di Stato Civile almeno 4 giorni prima del giorno prescelto per il matrimonio, precedentemente prenotato.

Informazioni

Casi particolari:

Cittadini statunitensi devono presentare:

- atto di notorietà  nel quale deve essere indicato  che il cittadino può contrarre il matrimonio in base alla legge dello Stato di appartenenza  con due testimoni, redatto davanti all’Autorità italiana competente: Console Italiano all’Estero, o presso un  Notaio in USA purché il documento venga apostillato o, se in Italia, in Tribunale;
- dichiarazione giurata davanti al Console degli Stati Uniti d’America in Italia, la cui firma deve essere legalizzata in Prefettura.

Il cittadino australiano deve produrre la stessa documentazione del cittadino statunitense ma con quattro testimoni presenti all’atto di notorietà e con la facoltà di redigerlo davanti all’Ufficiale di Stato Civile.

Per i cittadini di Austria, Germania, Rep. Moldova e Svizzera, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna e Turchia è necessario il CERTIFICATO DI CAPACITÀ MATRIMONIALE rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza nello Stato di origine (esente da legalizzazione) accompagnato da un estratto di nascita con maternità e paternità su modello plurilingue o regolarmente tradotto.

- Per i cittadini della Norvegia è necessario produrre nulla-osta rilasciato dal Comune di residenza in Norvegia, legalizzato con apostille (Conv. dell'Aja) se tradotto  in Norvegia, la firma del traduttore deve essere legalizzata con apostille  prevista dalla conv. Aia.
- Per i cittadini della Polonia è necessario il nulla-osta rilasciato dal Comune di residenza in Polonia esente da legalizzazione. Se tradotto in Polonia la firma del traduttore deve essere legalizzata con Apostille (Conv. Aja).
- Per i cittadini della Svezia che sono ivi residenti il nulla-osta è rilasciato dal Comune di residenza, legalizzato con apostille (Conv. dell'Aja) se tradotto in Svezia la firma del traduttore deve essere legalizzata con Apostille (Conv. Aja).

I cittadini britannici: (Circ. 6 e 13/2014) residenti nel Regno Unito, in sostituzione del nulla osta ex art. 116 c.c. devono presentare:

- un certificato di non impedimento rilasciato dall’autorità locale del paese di provenienza, apostillato e debitamente tradotto;

- una dichiarazione giurata bilingue, legalizzata, resa dagli interessati presso un avvocato o un notaio britannici.

In alternativa rivolgersi al Consolato del Regno Unito per ottenere il nulla osta consolare

Normativa di riferimento

- Codice civile (articolo 116);
- Regolamento dello Stato Civile (D.P.R. 3/11/2000, n.396)

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Simona Meriggi
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055055
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Clicca sul link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *