Requisiti del richiedente

Il numero consente di contattare il centralino di Pronto Intervento della Centrale Operativa.

Può essere utilizzato per qualsiasi richiesta di intervento o per la segnalazione di situazioni che rendono necessaria la presenza di personale della Polizia Municipale.
Un operatore prende nota della chiamata dell'utente, completa di nominativo e recapito telefonico, predisponendo una scheda, e inoltra la segnalazione alla pattuglia presente sul territorio.

La pattuglia di Pronto Intervento è destinata in via principale a intervenire in situazioni critiche o eventi particolari che hanno diretto riflesso sulla viabilità cittadina e/o sulla incolumità e sicurezza delle persone.

Informazioni

Come mi comporto in caso di incidente stradale?

Premesso che occorre guidare sempre con prudenza, rispettando le Norme del Codice della Strada anche quando la strada è libera e avendo cura di verificare che gli altri utenti riconoscano i nostri diritti in relazione alle norme stesse, in caso di incidente stradale è opportuno mantenere un atteggiamento educato e lucido che consenta di valutare le circostanze del fatto e di dare la priorità ai seguenti elementi:

  1. soccorso di eventuali feriti (se occorre, chiamare subito il 118)
  2. immediata messa in sicurezza di noi stessi e degli altri utenti della strada (giubbotto rifrangente, segnalazione dei veicoli sinistrati, ecc.)
  3. se si tratta di incidente con soli danni alle cose e i veicoli sono marcianti, rimozione dell'intralcio alla circolazione
  4. annotazione del nominativo e del recapito di eventuali testimoni
  5. scambio dei dati di tutti i veicoli fra i coinvolti adoperando, come traccia utile e per la successiva denuncia, il modello Cid fornito dalle compagnie di assicurazione. Se si ritiene che occorrano i rilievi da parte di un organo di Polizia, verificare la disponibilità di pattuglie telefonando alla Polizia Municipale (vedi intestazione), alla Polizia Stradale (anche tramite il 113) o al 112. Anche nel caso in cui non occorrano rilievi, verificare sempre prima di allontanarsi che l'incidente non abbia prodotto dispersione di sostanza viscida, frammenti o quant'altro possa costituire pericolo per gli altri utenti della strada. Qualora esista una situazione di potenziale pericolo che non possa essere rimossa con i mezzi a disposizione, avvertire l'Autorità e trattenersi, segnalando il pericolo, fino all'arrivo di personale che possa risolvere il problema.

I coinvolti nell'incidente sono sempre responsabili di eventuali danni prodotti a terzi dalla loro negligenza.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Polizia Municipale
Referente
Isp. Giannelli Stefania
Responsabile
Comandante Fusi Filippo
Indirizzo
Via dell'Antella n. 32, loc. Ponte a Niccheri – 50012 Antella
Tel
055 631111
Fax
055 633000
E-mail
polizia.municipale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *