Modalità di richiesta

La dichiarazione di cessata residenza può essere fatta tramite la compilazione e sottoscrizione dell’apposito modulo, che deve poi essere trasmesso, accompagnato dal documento di identità del dichiarante, all’Ufficio Anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli con le seguenti modalità:

  1. per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
  2. posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
  4. consegna a mano – Palazzo Comunale - Ufficio relazioni con il pubblico (vedi link esterno per gli orari di apertura al pubblico)

Non può essere presentata prima di almeno un mese dall'evento, in quanto deve essere data alla persona interessata la possibilità di inviare direttamente il cambio di residenza in Italia o anche all'estero. Solamente nel caso in cui, a seguito del trasferimento, non sia pervenuta dichiarazione di cambio di residenza, si può segnalare il mancato adempimento.
 

Documentazione da presentare

Dichiarazione cessata residenza.

Avvertenze

Si avvisa che la segnalazione non avrà effetti immediati sulla cancellazione di residenza (lo stato di famiglia anagrafico non cambierà), ma darà modo all'Ufficio Anagrafe di verificare la posizione anagrafica degli interessati e, sulla base dei riscontri effettuati, adottare gli opportuni provvedimenti per l'avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità o, nel caso in cui vi sia  conoscenza del nuovo indirizzo, per l'avvio del procedimento o della richiesta di avvio del procedimento di iscrizione anagrafica di ufficio al Comune in cui risulta l’attuale dimora abituale.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *