Descrizione

I cittadini che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

L’Aire è parte integrante dell’anagrafe italiana e consente allo Stato italiano di:
1. garantire e facilitare l’esercizio dei diritti politici (in particolare, il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali o referendarie)
2. programmare in modo più razionale gli interventi della Pubblica Amministrazione a favore delle comunità degli italiani residenti all’estero
3. erogare i servizi amministrativi e gli interventi di assistenza previsti per i cittadini italiani residenti all’estero

Modalità di richiesta

Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi può dichiarare il trasferimento all’estero con le seguenti modalità:

• direttamente al Consolato
  • oppure prima di espatriare, può presentare dichiarazione personalmente all'Ufficio Anagrafe

Nel caso di presentazione all’Ufficio Anagrafe, il cittadino ha comunque  l'obbligo di recarsi entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

In entrambi i casi, per la definizione dell’iscrizione all’Aire, occorre che il Consolato competente invii il modello di iscrizione consolare, senza il quale il Comune non può in nessun caso procedere all’iscrizione.

Tempi

Entro 30 giorni dal ricevimento da parte del Comune del modello consolare CONS01.

• Legge 470/1988
  • Decreto Presidente della Repubblica 323/1989

Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders - Simona Meriggi
Antonella Biliotti
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Cliccare link esterno

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *