Archivio storico

L'Archivio storico comunale ha sede presso la Biblioteca, ed è consultabile al mercoledì, dalle ore 14.30 alle ore 19.00.
Ha una consistenza di circa 2500 unità archivistiche e raccoglie le carte prodotte dalla Lega di Bagno a Ripoli, poi Comunità, poi Comune dal 1416 al 1950.

E' in corso la preparazione dell'inventario analitico sia per la parte pre-unitaria che post-unitaria.

Alcune mappe settecentesche sono in consultazione presso la Sezione di documentazione locale.

In Internet è possibile consultare cartografia manoscritta in originale, per la quale è stato realizzato l' applicativo di visualizzazione delle mappe "Mercatore" con relativa banca dati di tutti i toponimi ivi presenti nei Comuni, oltre che di Bagno a Ripoli, di Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa e Scandicci.
Una sommaria descrizione dell'archivio si trova in : La vetrina degli Archivi: guida agli archivi storici e Istituti culturali dello SDIAF, Firenze, 2007.

In occasione del 50° Anniversario del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli, è stata redatta una pubblicazione su: "Gli amministratori del comune di Bagno a Ripoli, dal 1943 al 1995".

Su richiesta  Link utili:

Referenti:
Francesca Ciaranfi [francesca.ciaranfi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it]