DoMeA, nuova stagione in arte. Tra concerti, conferenze e libri

Primo appuntamento il 15 settembre

Ripartono da settembre le iniziative dell'Associazione culturale Do.Me.A. - Donne nei mestieri delle Arti che, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, propone un stagione culturale ricca di musica, conferenze e presentazioni di libri. Il primo appuntamento è in calendario il 15 settembre presso la sede dell'associazione, in via Tegolaia 8 a Grassina: Daniele Viciani in concerto presenterà il suo disco “I sette io”.
Prosegue anche quest’anno la collaborazione sia con la Caritas che con Mani Tese: sabato 21 settembre e domenica 27 ottobre sarà infatti possibile visitare i mercatini allestiti da queste due storiche organizzazioni nella sede dell’associazione. Nel pomeriggio di entrambe le giornate, sarà possibile assistere a performance di musica dal vivo e gustare una merenda. La ricercatrice Luisa Rupi presenterà una conferenza sul mondo etrusco domenica 13 ottobre, mentre domenica 10 novembre il giornalista e scrittore Domenico Guarino presenterà il suo ultimo libro D'amore e guerra.

Due appuntamenti dedicati al benessere della persona con introduzione all'Omeosinergia, domenica 1 dicembre, a cura di Silvia Lombardi e Eoghan O'Shaughnessy, e Musica e benessere, domenica 13 aprile, curato da Gaia Palesati. Non mancheranno anche due date dedicate all'arte culinaria: protagonista Paola Pelli, ricercatrice gastronomica e culinaria, che intreccerà gusto e letteratura in Un tè con Jane Austen sabato 14 dicembre, mentre l’8 marzo parlerà di donne e letteratura con il tè-concerto Scrittrici in viaggio: entrambi gli appuntamenti saranno accompagnati da musica dal vivo. Due eventi prettamente musicali, domenica 16 febbraio con omaggio a Vincenzo Bellini, arie d'opera e da salotto e, in chiusura di stagione, domenica 18 maggio, La voix humaine tragédie lyrique in atto unico del compositore francese Francis Poulenc, derivata dalla pièce omonima di Jean Cocteau: soprano Silvia Materassi, al pianoforte Gaia Palesati. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero per i soci: il tesseramento annuale è effettuabile in sede prima dell'inizio dei singoli eventi al costo di 10 euro. Sarà inoltre possibile sostenere l'associazione con donazioni libere.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l'associazione all'indirizzo email: ass.culturaledomea@gmail.com

Bagno a Ripoli, 27 agosto 2024