Antella: Natale in musica - Da Puccini alla musica contemporanea, senza dimenticare la pittura

Al Teatro Comunale di Antella si festeggia il Natale con una serie di spettacoli di grande interesse.

Si inizia con tre concerti dedicati alla musica di Puccini, Omaggio a Puccini e le sue donne: le più belle arie del Maestro interpretata dalle soprano Ginko Yamada e Laura Lensi con il tenore Leonardo Melani, accompagnati dalla viola Naomi Yanagawa e dal pianista Eugenio Milazzo.

Programma:
- ore 20.45 dell'8 dicembre (titolo della serata "E lucean le stelle...")
- ore 20.45 del 12 dicembre ("Nessun dorma...")
- ore 20.45 del 18 dicembre ("Vola vola farfallina..."), che vede la partecipazione anche del coro di voci bianche ViviLeVoci. Durante il concerto saranno proiettate immagini delle opere di Silvano “Nano” Campeggi ispirate alle eroine pucciniane. Saranno esposti inoltre documenti autografi del Maestro Puccini.

Domenica 19 dicembre, alle 17, si terrà il concerto della Filarmonica “Luigi Cherubini”, diretta dal Maestro Carmelo Mobilia, con un programma di autori contemporanei, per i consueti auguri di Natale.

Infine, il 21 dicembre (ore 21) sarà inaugurata una mostra dei pittori dell’Associazione Mazzon dal titolo “I colori della Toscana”. All’interno della manifestazione espositiva, che resterà aperta fino al 9 gennaio (tutti i giorni dalle 17 alle 19, festivi anche la mattina dalle 10.30 alle 12) ci saranno due concerti: mercoledì 22 dicembre (ore 21) concerto di Natale di AntoniO’ and Nomadic piano (ingresso con biglietto) e il 29 dicembre (ore 21) “Natale nel mondo”, concerto del coro gospel Animae Voces (ingresso gratuito).

“Vorrei sottolineare l'evento dei tre concerti di 'Omaggio a Puccini e alle sue donne', oltre un'ora di musica ciascuno – ha dichiarato l'Assessore allo Sviluppo Locale e Vicesindaco Alessandro Calvelli -. Sono tre gioielli di musica di altissimo livello che il Comune, insieme al Teatro di Antella e ad Archètipo, offre a Bagno a Ripoli: 8, 12 e 18 dicembre. Per l'ultima serata stiamo preparando anche alcune belle sorprese. L'omaggio è, sì, per il grande Puccini, ma anche al Maestro Nano Campeggi, con la proiezione delle sue eroine pucciniane con il sottofondo della musica del compositore lucchese. L'ingresso è gratuito, la qualità grande. Siete tutti invitati a partecipare. Il programma musicale continua con la Filarmonica Cherubini il 19, con Antonio Breschi che proseguirà sulla scia del bel festival estivo sempre ad Antella e, con l'arrivo di Animae Voces nel nostro teatro comunale, un bel concerto di questo ottimo coro il 29”.