Bagno a Ripoli – Le manifestazioni del Comune per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sono state organizzate due iniziative.

Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sono state organizzate le seguenti iniziative.

Martedì 15 marzo 2011 - L'Arci provinciale, le Associazioni Libera e Avviso pubblico, gli Istituti A. Volta e P. Gobetti e l'associazione ricreativa Lo Stivale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presentano La giornata della legalità. Programma: ore 11.15 - presso la sala consiliare “G. Falcone e P. Borsellino”, Palazzo Comunale (Piazza della Vittoria), l’amministrazione incontra la “carovana contro tutte le mafie”; ore 18 - presso l’associazione ricreativa Lo Stivale – Candeli: Apericena con i prodotti della legalità provenienti dalle proprietà confiscate alla mafia; ore 21 - presso l’associazione ricreativa Lo Stivale – Candeli: 150 anni e non li dimostra!, spettacolo per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, di Alessandro Calonaci e Armando Burgassi, che ripercorre attraverso tutta la cultura popolare delle canzoni la storia d’Italia dalle origini alla fine del '900. Al centro le testimonianze e i documenti che verranno forniti dal comune recitati come monologhi e che cadenzeranno il passaggio del tempo. A seguire canzoni, danze e letture di brani da: Miss Uragano. La donna che fece l’Italia, di Paolo Ciampi; Il trombettiere di Custer e altri migranti, di A. Mastrandrea; Siamo onesti! Bettino Ricasoli, il Barone che volle l’Unità d'Italia, di M. Taddei, alla presenza degli autori Paolo Ciampi e Michele Taddei. Lettura dei brani a cura di Alessandro Calonaci.

Giovedì 17 marzo 2011 - L’Amministrazione Comunale organizza l’iniziativa Bagno a Ripoli per l’Unità d’Italia. Programma: ore 17 – Piazza della Pace – Bagno a Ripoli, cerimonia di alzabandiera; ore 17.30 – Palazzo Comunale – Piazza della Vittoria, scoprimento targa per il 150° anniversario. Saranno presenti: Luciano Bartolini – Sindaco di Bagno a Ripoli; Rosauro Solazzi – Presidente del Consiglio Comunale; Carlo Spagnolo – docente di Storia Contemporanea Università di Bari; consiglieri e assessori comunali; Filarmonica L. Cherubini.

“È l'intero 2011 a essere un anno importante per l'Italia – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, poiché il 150° dell'Unità ci dà l'occasione per riflettere sulla storia, sul presente e sul futuro del Paese. C'è bisogno di una prospettiva che guardi oltre l'immediato, a differenza della politica odierna, priva invece di una visione lunga. La riflessione sarà più utile se sapremo andare alla radice del pensiero dei Padri della Nazione. Giovedì 17 marzo scopriremo una targa accanto al portone del Comune, con questa frase di Giuseppe Mazzini: 'L'epoca nuova è destinata a costituire l'umanità, ad organizzare un'Europa di popoli, indipendenti quanto la loro missione interna, associati tra loro a un comune intento'. Vorrei che tutti i cittadini riflettessero su tali concetti, a quanto fossero allora già avanti. Dobbiamo recuperare una visione politica lungimirante per intraprendere un reale viaggio di rinnovamento del Paese, superando le beghe del quotidiano che ci impediscono di progredire. Mentre la politica litiga, l'Italia affonda e perde il prestigio internazionale, senza fare tesoro delle sue menti migliori, indipendentemente dalle loro idee. Ricordiamo che da noi ha vissuto Ubaldino Peruzzi, Sindaco di Firenze e Ministro con Cavour, Ricasoli e Minghetti: non mancano dunque gli esempi di uomini illustri che hanno lavorato sul nascere dell'Italia unita. Bisogna dunque uscire dagli steccati ideologici e unirsi. Un po' come nel nostro piccolo stiamo cercando di fare, tramite il consiglio comunale, a proposito dei temi che, al di là degli schieramenti, interessano la Comunità di Bagno a Ripoli. Anche lo spirito del 150° deve essere vissuto così, come elemento aggregante: è di Unità d'Italia che si parla! È giusto l'appello del Presidente Napolitano a favore dei giovani: bisogna tutti guardare al futuro, cosa che non stiamo facendo. Certo, le scorciatoie della politica sono più facili, ma alla lunga sono solo dei boomerang. Ci sono però anche segnali positivi – ha aggiunto il Sindaco Bartolini -: sono tante le nostre associazioni, le parrocchie, i circoli che in queste settimane organizzano manifestazioni per il 150°, a testimonianza della ricchezza e della fertilità del pensiero e dell'interesse suscitato dall'Italia unita a Bagno a Ripoli. E di questo, come Sindaco, ringrazio tutti. Infine, invitiamo i cittadini a esporre la bandiera italiana ai propri balconi prima, durante e dopo il 17 marzo, e le classi delle nostre scuole a metterne pure una in ogni classe, anche disegnata. Noi aderiremo alla proposta in tal senso della Provincia di Firenze e il tricolore sventolerà dal Palazzo Comunale”.

“17 marzo 2011, l’Italia compie 150 anni – ha aggiunto il Presidente del Consiglio Comunale Rosauro Solazzi - . Un forte messaggio d’affetto verso i protagonisti del Risorgimento, per far cogliere alle nuove e alle vecchie generazioni l’impegno e la passione che hanno animato chi si è battuto per l’Italia unita. Una data che si erga anche a difesa della cultura in Italia, e a riscoprire quei valori, quegli ideali che proprio oggi, in questo momento, devono trovare una nuova, piena e concreta attuazione nella nostra società. Voglio semplicemente constatare che l'orgoglio d'essere italiano è diffuso, è in tutti noi. L'Italia è realmente una grande Repubblica, una Repubblica talmente grande e sentita che possiamo permetterci la libertà di sorridere a coloro che il 17 Marzo non vogliono festeggiarlo”.