Consiglio Comunale – Martedì 17 e 24 maggio 2011, ore 19.30

Si comunica che per i giorni 17 e 24 maggio 2011, ore 19.30, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Si comunica che per i giorni 17 e 24 maggio 2011, ore 19.30, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale per trattare il seguente ordine del giorno:


1.Lettura ed approvazione verbali sedute consiliari del 16 marzo e 4 aprile 2011
2.Comunicazioni del Presidente
3.Comunicazioni del Sindaco
4.Interrogazione presentata dal Consigliere Poli avente ad oggetto: “Entità degli interventi a favore della non autosufficienza relativi all'anno 2010”
5.Interrogazione presentata dal Consigliere Passigli in merito all'aggiornamento del Regolamento Itki e avanzamento pratica riconoscimento c/o Unesco.
6.Interrogazione presentata dal Consigliere Bensi in merito all'aumento del disagio sociale.
7.Interrogazione presentata da tutti i gruppi consiliari sulle proposte dell'Amministrazione Comunale a sostegno delle attività nei centri minori.
8.Interrogazione presentata dal Gruppo Pdl in merito alla frana in Via di Vacciano.
9.Ordine del giorno di tutti Gruppi Consiliari sul ponte della rampa a Grassina.
10.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd per l'individuazione di norme più eque e severe per la fruizione delle prestazioni agevolate somministrate dall'Amministrazione Comunale (Isee).
11.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd avente ad oggetto: Fonti rinnovabili e energie alternative, una risorsa per la nostra economia.
12.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd avente ad oggetto: Ridare dignità alla cultura.
13.Ordine del giorno presentato dai Gruppi Pd e Idv avente ad oggetto: Ferma condanna al progetto di legge che vuole abrogare la XII^ disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana.
14.Ordine del giorno presentato dalla Giunta Municipale sulla scuola.
15.Ordine del giorno presentato dai Gruppi Idv e Pd in merito alla campagna sui referendum del 12-13 giugno 2011.
16.Proposta di deliberazione presentata dal Consigliere Bensi sull'acqua “bene comune”.
17.Regolamento comunale per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione delle attività individuali di volontariato, delle libere forme associative e delle organizzazioni di volontariato
18.Esame ed approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2010
19.Variazione del bilancio di previsione 2011 ed applicazione di quota parte di avanzo di amministrazione 2010
20.Riduzione dello stock di indebitamento mediante estinzione anticipata di una parte del mutuo in corso di ammortamento con la Banca Monte dei Paschi di Siena;
21.Riduzione dello stock di indebitamento mediante estinzione anticipata di alcuni mutui in corso di ammortamento con la Cassa Depositi e Prestiti spa;
22.Agenzia Fiorentina per l'Energia – Modifica statuto. Approvazione.


Gli argomenti non trattati nella seduta del 17 maggio saranno esaminati nella seduta del 24 maggio.
 

“Tre sono i punti all'ordine del giorno presentati dalla Giunta da evidenziare – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -. Il primo è l'ordine del giorno della Giunta Municipale sulla scuola, documento emerso dall'assemblea dei Consigli Comunali dello scorso 2 marzo a Grassina, che esprimeva la preoccupazione per il prossimo anno scolastico e poneva problemi e idee: oggi abbiamo informazioni più precise e quindi l'impegno assunto in quella sede di una riflessione nell'assemblea consiliare sul modello educativo, sulle domande dei genitori, sulle richieste del territorio e sulla disponibilità di docenti potrà concretizzarsi in maniera più utile e completa. Il secondo è il regolamento sul volontariato, proposto sempre dalla Giunta: anche in questo caso, dopo la breve consultazione già avvenuta, l'auspicio è che vi sia un approfondito dibattito in Consiglio Comunale, per poi adottarlo e presentarlo per una più ampia consultazione al territorio e in particolare al volontariato sociale e culturale. Il 'piatto forte' è però il terzo punto: l'esame e l'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2010, che costituirà un momento importante per confrontare bilancio preventivo e consuntivo, consentendoci una valutazione su come le impostazioni e il piano del 2010 siano stati attuati in termini di bilancio”.