Consiglio Comunale – Martedì 26 e mercoledì 27 luglio 2011, ore 19. È arrivato il momento dell'approvazione definitiva del Piano Strutturale

Si comunica che per i giorni 26 e 27 luglio 2011, ore 19, presso la Sede Municipale, è convocato il Consiglio Comunale.

Ordine del giorno:
1.Lettura ed approvazione verbale seduta consiliare del 6 luglio 2011.
2.Comunicazioni del Presidente (deliberazioni della Giunta Municipale n. 64 del 21 giugno 2011 e n. 69 del 4 luglio 2011 aventi ad oggetto “Prelevamento dal fondo di riserva”).
3.Comunicazioni del Sindaco.
4.Interrogazione presentata dal Consigliere Passigli avente ad oggetto: Illuminazione pubblica Via Lilliano e Meoli (Grassina).
5.Interrogazione presentata dal Consigliere Bensi avente ad oggetto: Problematiche varie su Via Pian di Rosano e Via della Nave a Rovezzano.
6.Interrogazione presentata dal Consigliere Manzoli avente ad oggetto: Futuri rapporti tra Publiacqua Spa e l'Amministrazione Comunale.
7.Interrogazione presentata dal Consigliere Manzoli avente ad oggetto: Pista ciclabile in fase di realizzazione in loc. Grassina – Aspetti tracciato – Problemi tecnici – Viabilità.
8.Interrogazione presentata dal Consigliere Mari avente ad oggetto: Falda idrica in Via di Pulicciano.
9.Interrogazione presentata dal Consigliere Mari in merito ai cassonetti dei rifiuti solidi urbani in Grassina, Via di Campigliano.
10.Lavori di ricostruzione e consolidamento opere di sostegno di Via di Vacciano – Adeguamento del programma triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013.
11.Bilancio di previsione esercizio 2011 – Variazioni ed applicazione di quota parte avanzo di amministrazione 2010.
12.Mozione presentata dal Gruppo Cittadinanza Attiva circa la gestione dell'acqua come servizio pubblico essenziale.
13.Ordine del giorno presentato dal Gruppo Pd in merito alla lotta all'evasione fiscale.
14.Approvazione nuovo schema di convenzione Soc. Unicoop/Vanni
15.Valutazione Ambientale Strategica (Vas) - Acquisizione documentazione propedeutica all'approvazione del Piano Strutturale.
16.Piano Strutturale già adottato con deliberazione consiliare n. 85 del 9.6.2010 - Esame delle controdeduzioni ed approvazione definitiva.

“Grande è la soddisfazione di portare all'approvazione definitiva del Consiglio Comunale il Piano Strutturale – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore alle Politiche di Governo del Territorio Claudio Tonarelli –, ultima tappa di un percorso lungo e approfondito sulle osservazioni e sui vari aspetti di tale strumento urbanistico: un lavoro di confronto fra Giunta, Consiglio e Commissione consiliare (ben sei gli incontri della commissione di questi ultimi mesi), di costruttivo dibattito fra Maggioranza e Opposizione, di condivisione con la Regione Toscana e la Provincia di Firenze (molte le riunioni di concertazione urbanistica) e di ampia e reale partecipazione con la nostra Comunità, fra cui un'assemblea pubblica in biblioteca dove abbiamo presentato i criteri con cui stavamo rispondendo alle osservazioni. Oggi, oltre a dotare Bagno a Ripoli del suo disegno da qui ai prossimi decenni, si riafferma il principio fondamentale dell'autonomia del Comune nel governo del territorio in coerenza con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (Ptcp) provinciale e il Piano di Indirizzo Territoriale (Pit) regionale. Siamo molto soddisfatti degli esiti raggiunti: si rafforza il ruolo delle attività che producono reddito piuttosto che rendita, favorendo in tale contesto l'insediamento di attività produttive di qualità, l'inserimento nel territorio rurale di attività ricettive diffuse e l'agricoltura in generale, nell'àmbito di una ruralità polifunzionale che promuoveremo e cercheremo di integrare con quella agricola più stretta. Insieme a questi valori, all'interno del Piano viene confermata la grande attenzione per i centri dell'istruzione e della formazione, decisivi per il domani di un paese. Ci auguriamo che anche il prossimo percorso di costruzione del Regolamento Urbanistico si svolga con lo stesso spirito di collaborazione in Consiglio, nella nostra Comunità e con Provincia e Regione. Comunque, fin dal prossimo settembre, alcuni atti daranno già una prima attuazione agli obiettivi strategici del Piano Strutturale, come quella relativa alla sistemazione dell'area ospedaliera a Ponte a Niccheri. La Bagno a Ripoli del futuro ha finalmente inizio”.