Contributo per gravissime disabilità per i residenti nei comuni della Zona Fiorentina Sud-Est

Fino a settembre 2017, in via sperimentale, è prevista l’erogazione di un contributo economico di 700 o 1000 euro mensili a favore di persone in disabilità gravissima per l'assunzione, con regolare contratto di lavoro, di uno o più assistenti personali.

I  destinatari del contributo devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

•  residenza nei comuni della zona fiorentina sud-est (Bagno a Ripoli, Impruneta, Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Greve in Chianti, Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa, San Godenzo, Reggello, Figline e Incisa Valdarno e Rignano Sull'Arno);
  • attestazione di handicap in situazione di gravità ( art.3comma3 L.104/1992)- Isee per prestazioni agevolate socio-sanitarie non superiore a 60.000 euro;
  • disabilità gravissima intesa come condizione di dipendenza vitale che necessita a domicilio di assistenza continua e monitoraggio nelle 24 ore.

Il modello per la presentare la domanda è disponibile sui siti internet, presso gli uffici relazioni con il pubblico e i servizi sociali dei comuni della Zona Fiorentina Sud-Est. Le richieste saranno esaminate e valutate dall’Unità di valutazione multidisciplinare. Per un livello di media complessità assistenziale potrà essere erogato un contributo economico mensile pari a 700 Euro mentre per un livello di alta complessità assistenziale il contributo sarà pari a 1000 Euro e decorrerà dalla data di assunzione dell’assistente o degli assistenti personali che potranno essere anche familiari.Per le richieste ritenute congrue saranno attivati i contributi sulla base dell’ordine cronologico della presentazione delle domande e compatibilmente con le risorse disponibili.

Le domande con la relativa documentazione possono essere presentate alternativamente con le seguenti modalità:

- consegnate a mano alla segreteria della zona Distretto Fiorentina Sud-Est, via dell’Antella,58- Bagno a Ripoli- Terzo piano palazzina OSMA , dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12;

- inoltrate via pec con oggetto “richiesta contributo gravissime disabilità” all’indirizzo : asf@pec.asf.toscana.it

- raccomandata AR all’indirizzo  Distretto Fiorentino Sud-Est Via dell’Antella 58- Bagno a Ripoli.

Per informazioni rivolgersi tel.055.6936405.

“Con questo progetto la zona fiorentina Sud Est da' avvio ad un altro ulteriore intervento a favore delle persone disabili – dichiara il Francesco Casini, presidente della Conferenza dei Sindaci dei Comuni della Zona Fiorentina Sud-Est - per garantire a loro e alle loro famiglie possibilità di vita maggiormente autonoma e qualitativamente migliore. Un progetto finanziato dalla Regione che si aggiunge, nella nostra area, ai già avviati interventi Vita Adulta indipendente e della Fondazione Nuovi giorni. Un ulteriore tassello di impegno sociale concreto della conferenza socio sanitaria dei 14 comuni del sud est fiorentino".